L'evento nasce dalla popolare piattaforma web di social networking
il locale "Antica Cereria" in via porta Torricella, è realizzato grazie alla partecipazione di diverse associazioni impegnate nella promozione del territorio tramite il Web. Previsti momenti musicali live, performance multimediali e la possibilità di interagire in tempo reale con gli altri utenti di internet grazie al live blogging e allo streaming video.
L'evento, nato quasi per gioco, dall'idea di alcuni giovani ingegneri che operano nel campo del Web e dei New Media è stato pubblicizzato finora esclusivamente grazie al passaparola su Facebook: la popolare piattaforma Web di social networking che in questi ultimi mesi ha conquistato milioni di italiani; in poche settimane circa 1600 persone hanno manifestato interesse per l'originale e innovativa iniziativa, iscrivendosi al gruppo Facebook dell'evento.
All'invito hanno anche aderito alcune associazioni e professionisti che quotidianamente utilizzano gli strumenti del Web 2.0 per le proprie attività e per la promozione del territorio piceno: durante la serata saranno presenti gli stand di Ascoli Da Vivere, Comunanze,net, Blographik, Arteria Community, Ilmanicaretto.it che oltre a presentare le loro attività organizzeranno performance multimediali e si occuperanno della diretta su internet delle immagini e dei video della serata.
La particolarità del Facebook Party ascolano consiste proprio nella presenza di una redazione Live che, durante la serata si occuperà del live blogging, ovvero dell'inserimento in tempo reale su un blog di immagini, video e commenti dei partecipanti all'evento; in questo modo anche a distanza, tramite internet sarà possibile partecipare alla serata.
Contribuiranno poi le note della band "Jack & The Mosquitos " e le performance del DJ Fanny ad animare la serata, che si preannuncia come uno degli eventi piu' originali ed innovativi del momento.