Il Musone esonda nel Recanatese, salvi 5 ragazzi

Il Musone esonda nel Recanatese, salvi 5 ragazzi

Sono stati raggiunti da una squadra fluviale dei vigili del fuoco di Ancona

Cinque ragazzi che si trovavano a bordo di un'auto travolta dalla piena si sono salvati salendo sul tettuccio della vettura, dove sono stati raggiunti da una squadra fluviale dei vigili del fuoco di Ancona. Le loro condizioni comunque sono buone. Durante il salvataggio i pompieri avevano notato una seconda auto completamente sommersa dall'acqua, ma stando alle prime verifiche (é stata mobilitata una squadra di sommozzatori) l'auto era vuota e non ci sarebbero dispersi.
La portata dei fiumi si è leggermente abbassata nelle ultime ore, ma la sala regionale di Protezione Civile mantiene in allerta tecnici e volontari, circa 200 persone, almeno fino a domani. Da ieri sulla regione sono caduti 120 millimetri di pioggia, con violente mareggiate. Contrariamente a quanto si era appreso in un primo momento, il crollo non ha interessato il muro di contenimento del Duomo di Recanati, bensì quello che delimita il parcheggio del vecchio Eepiscopio, una struttura di proprietà della Curia, ubicata anch'essa nel centro storico, e vicina alla Cattedrale, ma che non ha funzioni di sostegno del principale edificio di culto cittadino.
Secondo quanto riferito dal sindaco di Recanati Fabio Corvatta, presente sul posto, i tre feriti lievi causati dallo smottamento del muro, si trovavano dentro alcune auto parcheggiate; la dinamica del crollo, però, ha sommerso solo parzialmente gli automezzi, spingendoli in avanti e, quindi, senza causare lo schiacciamento dei veicoli. Tanto che i vigili del fuoco - ha riferito ancora il sindaco - tendono a escludere, pur non avendo ancora completato le verifiche, che vi siano altre persone all'interno delle auto coinvolte.