Maltempo, violente mareggiate colpiscono le coste

Maltempo, violente mareggiate colpiscono le coste

Dalla Regione in arrivo 5 milioni per l'emergenza di questi giorni

Quattro-cinque le strutture in cemento interessate. Le onde hanno rotto le vetrate e travolto due cabine in cui erano riposte sdraio e altro materiale per l'attività balneare. Sul posto, i vigili del fuoco di Civitanova Marche.

Nella notte forte mareggiata a Montemarciano
La forte mareggiata della notte scorsa e delle prime ore di questa mattina ha causato "ulteriori ingentissimi" danni alle strutture e infrastrutture pubbliche e private di Montemarciano. Lo rende noto il sindaco Gerado Congolani, che ha emesso un'ordinanza di chiusura del lungomare per ragioni di sicurezza e chiesto al Dipartimento della Protezione civile regionale un intervento per assicurare il transito dei mezzi di soccorso e per la messa in sicurezza.
In particolare, è stato divelto un "consistente tratto di marciapiede pubblico e sono seriamente minacciati la sede stradale e il collettore fognario che la fiancheggia". Le onde hanno raggiunto perfino le recinzioni degli edifici sul lungomare e "ciò - rileva il sindaco - conferma il timore che, senza adeguati interventi protettivi efficaci, ben presto il fenomeno erosivo raggiungerà anche le abitazioni".
  

Dalla Regione in arrivo 5 milioni per l'emergenza
La giunta regionale ha stanziato circa 5 milioni di euro per risolvere le emergenze legate alle violente mareggiate di questi giorni sulle coste marchigiane. "Innanzitutto - spiega l'assessore Gianluca Carrabs - procederemo all'assegnazione delle nostre risorse in conto capitale o in conto interesse per gli interventi a breve termine. In secondo luogo cercheremo altre leve finanziarie per attivare progetti attraverso la Banca Europea degli investimenti". "L'intenzione - aggiunge l'assessore al bilancio Pietro Marcolini - è quella di attivare un canale per una provvista finanziaria agevolata così come è stato già fatto per la sistemazione della rete idrica. Tratteremo la questione in questi giorni in occasione della ridefinizione dei rapporti con la Bei. Dei finanziamenti potranno usufruire i Comuni che proporranno investimenti di carattere strutturale per progetti in difesa della costa". "L'impegno finanziario richiesto - sottolinea ancora Carrabs - è ingente e per questo abbiamo deciso di coinvolgere anche il ministero dell'Ambiente. Oggi a Roma ho parlato con il direttore generale Mauro Luciani che informerà della grave situazione delle coste marchigiane il ministro Stefania Prestigiacomo al fine di attivare misure straordinarie". Nel frattempo è stato predisposto un sopralluogo congiunto tra Regione e ministero per il 20 dicembre nelle località più colpite. La situazione - assicura una nota - è sotto il costante monitoraggio della Protezione Civile e gli uffici dell'assessorato alla difesa della costa stanno preparando una relazione propedeutica alla visita.