Avsi, tornano le tende dei volontari

Avsi, tornano le tende dei volontari

A piazza Arringo e piazza Bonfine raccolta fondi per l'associazione

due i momenti clou della campagna tende 2008 che vedranno impegnati i volontari:
- il 12 dicembre 2008 ore 21.30 presso la sala dell’Impronta in Piazza Bonfine incontro di presentazione della campagna tende 2008/2009 con Stefania Famlonga e Amparito volontari AVSI in Ecuador;
- il 14 Dicembre 2008 in via Piazza Arringo dalle 16.00 alle 20.00 per la raccolta fondi destinati al sostegno dei progetti AVSI nel mondo. I volontari avranno il piacere di incontrare la cittadinanza anche per distribuire materiale informativo e offrire del caldo Vin Brulè.
La Fondazione AVSI è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro nata nel 1972 e impegnata con 111 progetti di cooperazione allo sviluppo in 39 paesi del mondo e le tende sono un importante gesto di carità nato nel 1990 per sostenere i primi volontari di AVSI raccogliendo fondi e facendo conoscere il loro lavoro nel mondo a favore delle popolazioni più fragili. La “prima Tenda” era un semplice banchetto allestito fuori da un supermercato in Lombardia, ricalcando la fine degli Anni ’50 quando i giovani studenti guidati da don Giussani andavano nella “Bassa”, la periferia povera di Milano, a portare gratuitamente attenzione e compagnia alle famiglie indigenti, senza il pretesto di trovare risposte, né realizzare azioni filantropiche, bensì imparare attraverso un gesto esemplare che la legge ultima dell’esistenza è la gratuità, la carità, contro ogni possesso egoistico.
Da allora nel periodo natalizio le Tende di AVSI sono diventate una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzata grazie al coinvolgimento di una rete di oltre 12 mila sostenitori volontari, AVSI Point, in Italia e all’estero. Ogni anno viene presentato un tema specifico, con uno slogan che vuole far riflettere sulla condizione dell’essere umano nel mondo, e che detta anche la scelta di progetti che hanno particolare necessità di essere sostenuti.
Il titolo della campagna tende 2008 è “Lo sviluppo ha un volto” e prevede i seguenti progetti:
- La cittadella dell’amore in Paraguay: per tenere in vita la clinica per malati terminali della Fondazione San Rafael ad Asuncion.
- Sui banchi della convivenza in Terra Santa: per sostenere le scuole della Custodia per i bambini di Gerusalemme e Betlemme.
- Una scuola per la vita in Uganda per aiutare ragazzi e insegnanti a studiare nel Centro Educativo Permanente di Kampala.
- Un luogo sicuro per studiare in India per proteggere il futuro dei bambini con il nuovo edificio scolastico Pudukkottay.