La giuria ha selezionato gli scatti che saranno esposti nella suggestiva cornice dello storico palazzo ascolano. La cerimonia di inaugurazione sarà seguita dall'assemblea dei soci della Cna della provincia di Ascoli Piceno.
“L’artigianato è stato, è e sarà la grande forza della nostra economia – spiega Gino Sabatini, presidente provinciale della Cna - e noi vogliamo celebrare l’orgoglio di appartenere a questa categoria. Artigianato è anche un trait d’union fra la tradizione e il futuro, come riportato nel tema della Mostra fotografica che abbiamo organizzato a Palazzo dei Capitani. Fra gli eventi legati alla mostra il seminario:
COME SI COSTRUISCE UN REPORTAGE: La Cna organizza un incontro con il fotografo Marco Vacca – Ascoli Piceno, Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, martedì 9 dicembre h. 9,30
A "scuola" di reportage. Ovvero come si affronta il difficile compito di raccontare la realtà dei nostri tempi attraverso una macchina fotografica. Martedì 9 dicembre alle ore 9,30 a Palazzo dei Capitani, la Cna organizza un interessante seminario col fotoreporter Marco Vacca dal titolo "costruire un reportage", ovvero un parallelo tra un racconto breve ed un servizio fotografico.
“Abbiamo pensato di invitare Marco Vacca, perché è un fotografo che lavora sul campo - afferma Barbara Di Cretico – afferma la Presidente dell’Unione Cna Comunicazione e Terziario Avanzato - non cercavamo un seminario dove si parlasse di storia della fotografia, di teoria, ma di lavoro duro on the road, e di come ci si presenta alle redazioni, di come va pensato ed organizzato un racconto. Sono sicura – conclude la Presidente Di Cretico - che saranno ore preziose quelle che passeremo con lui”.