nella competizione tra Comuni italiani che mette in palio uno ScuolaBus, abbinata alla trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia”.
La squadra – a cui appunto è stato assegnato il colore azzurro - è capitanata dalla maestra Stefania Bruni (grottammarese, insegnante presso la scuola Primaria “Nostra Signora del Rosario”) ed è composta da ragazzi e ragazze ventenni, per la maggior parte studenti. Si tratta di: Stefano Assenti (studente - Grottammare), Daniele Antonini (studente - Grottammare), Marco Concetti (studente – Grottammare), Marco Di Battista (studente – San Benedetto del Tronto), Chiara Gaetani (studentessa – Grottammare), Raffaella Ficcadenti (impiegata – Grottammare), Simona Filiaci (studentessa – San Benedetto del Tronto), Simona Annibali (educatrice – San Benedetto del Tronto), Ruggiero Liberati (impiegato – San Benedetto del Tronto).
Il gruppo dovrà affrontare la squadra del comune di Manziana (RM), reduce da tre vittorie consecutive, con una serie di prove di abilità sportiva, artistica e di cultura generale. Giochi e quiz che si svolgeranno negli studi televisivi di via Teulada durante le puntate di sabato e domenica, dalle ore 11.30 alle 13 (Rai Due). I punti conseguiti con i giochi verranno sommati ai voti che i telespettatori potranno esprimere da casa, seguendo le istruzioni dei conduttori.
Durante il programma, andranno in onda anche i collegamenti esterni con le piazze dei paesi protagonisti, immagini registrate questa mattina in piazza Kursaal, a cura della troupe guidata dalla regista Patrizia Colaci, ai quali hanno preso parte i bambini e i ragazzi delle scuole cittadine, una folta delegazione dell’Istituto Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto con il ricco buffet, il ciclista Giuseppe Manni e i graziosi bambini che hanno montato i suoi originali tricicli, i Menestrelli” e il gruppo folkloristico Ortensia con musica e balli, i signori Giuseppe Ricciotti e Ubaldo Bruti con le loro auto d’epoca, grazie al coordinamento del signor Piero Domizi, i tantissimi figuranti della Sacra Giubilare e i ragazzi che hanno eseguito la prova di abilità, Fiorella Tarquini (gioco “cogli la prima mela”), e la prova sportiva, Annalisa Del Zompo e Daniele Aniello (gioco basket). “Mezzogiorno in Famiglia” è la trasmissione più popolare del fine settimana di Rai Due, ideata per raccontare l’Italia aprendo finestre sulle piazze dei Comuni più interessanti dal punto di vista paesaggistico e artistico, per conoscere storie, usi e costumi della gente locale. Il programma è condotto da Giancarlo Magalli e Adriana Volpe. In studio, anche Marcello Cirillo e, durante la puntata di domenica, l’astrologo Paolo Fox. Regia di Michele Guardì.