La notte tra il 7 e l8 dicembre sarà una Notte fondente presso il chiostro di S.Francesco
degli dei: parliamo di cioccolato” a cura di Giancarlo e Gianpaolo Egidi con interventi del prof. Filippo Altilia, Paola Nanni del Servizio di Nutrizione Clinica dell’Ospedale Mazzoni (“Carta di identità e valore nutrizionale del cioccolato”), Rita Uriani e Maurizio De Benedictis, biologi nutrizionisti, (“Cioccolato in fisiologia e in patologia”) e , “Dulcis in fundo” degustazione gratuita di cioccolato preparato dallo chef Giancarlo Egidi.
Tra gli appuntamenti di domenica 7 dicembre: inaugurazione della manifestazione e apertura della mostra mercato presso il chiostro di S.Francesco (ore 10.00) e a seguire, ore 11.00, “Ascoli Chocolate Bimbi” a cura di Patrizio Moscardelli. Alle ore 17.00, presso le erboristerie Il Germoglio di via Cairoli e via D’Ancaria degustazioni di tè “Tesoro dei Maia” (nel punto vendita di via Cairoli le degustazioni saranno accompagnate dalla chitarra di Sergio Frattari).
Alle ore 21.00, nella chiesa di S.Venanzio, concerto del pianista Vincenzo Maltempo (vincitore del Premio Franz Liszt 2008) e al termine cioccolato caldo ai presenti.
Lunedì 8 dicembre “Il buongiorno si vede dal cacao”, dalle ore 7.00 prima colazione all’insegna del “cibo degli dei” presso i caffè, bar e pasticcerie che hanno aderito alla manifestazione.
E la notte tra il 7 e l’8 dicembre è una “Notte fondente” presso il chiostro di S.Francesco.
In questi giorni, poi, sempre nei bar, ristoranti e pasticcerie cittadine che hanno aderito, sarà possibile gustare (a pagamento) una ricca offerta di dolci, bevande al cioccolato e menù con al centro la bevanda degli dei.
Il caffè Invidia propone cioccolata in tazza e piccola pasticceria, il bar Delfino degustazione guidata di cioccolato sotto zero, vini passiti, sigari e distillati, la latteria Marini maritozzi panna e cioccolato e cioccolato caldo, la pasticceria Guido degustazioni di profiteroles, il ristorante Rua dei Notari una cena spettacolo con intervallo teatrale dal titolo “A pezzi, a morsi, a quadri” a cura di Giuliano Napoli, il ristorante Gallo d’Oro il pranzo tematico “Pranzo Chogoloso”, il caffè Bistrò “Il percorso dei sensi” un viaggio emozionale condotto dal maestro cioccolatiere Alfredo Maranconi ed infine lunedì 8, alle ore 20.00, presso il caffè Meletti, cena di gala con premiazione dei vincitori del concorso “Sfida tra i maghi del cioccolato”.