stamani si è sviluppato in un appartamento al primo piano di una palazzina di Maltignano (Ascoli Piceno), in via Che Guevara. Lo stabile è stato evacuato dai vigili del fuoco, che hanno portato in salvo la donna residente nell'appartamento e tre vicini di casa, tutti ustionati o feriti in modo leggero, e medicati sul posto da un'equipe del 118. L'appartamento teatro del rogo e quello al piano sovrastante sono stati dichiarati inagibili. Nell'alloggio al primo piano abitano due donne, madre e figlia: in quel momento in casa c'era solo la madre.
Le fiamme si sono sprigionate quasi contemporaneamente nella cucina e nel soggiorno, ed è questa circostanza ad avvalorare l'ipotesi di un gesto volontario. Tanto più che tre giorni fa i pompieri erano dovuti intervenire nella medesima abitazione perché un materasso della camera da letto stava prendendo fuoco. Sul posto sono accorsi anche polizia e carabinieri, per le indagini.
Il Comune di Maltignano sta seguendo con attenzione l'evolversi della situazione. "L'appartamento dove si è sviluppato l'incendio è inagibile e le due donne che lo occupavano dovrebbero andare a casa di un parente. In ogni caso ci siamo allertati chiedendo con urgenza un modulo di quelli usati per il terremoto a Camerino perché il nostro Comune non ha immobili di proprietà", dice il sindaco Armando Falcioni. Nell'appartamento abitano una donna di 70 anni e la figlia di 42, senza occupazione.
Solo la madre era presente al momento del rogo che ha reso parzialmente inagibile l'appartamento sovrastante. In tutto sei gli immobili della palazzina in via Che Guevara di edilizia residenziale pubblica. "Della necessità che vi siano effettuati lavori di ristrutturazione abbiamo già avvisato l'Erap, proprietario della palazzina di edilizia popolare", aggiunge il sindaco. Si indaga intanto per stabilire chi abbia appiccato e perché l'incendio. Sul posto agenti della polizia scientifica.