La Notte Fondente tra il 7 e 8 dicembre. Per tutti gli appassionati la Sfida tra i maghi del cioccolato
festival che nasce grazie alla sensibilità del Comune di Ascoli Piceno e ha come tema centrale il cioccolato e l’eccellenza oltre alla promozione e riscoperta del territorio. Patron dell’evento “cioccolatoso” Claudio Bollettini di “Bouquet e Gourmet” da sempre riconosciuto mago indiscusso del Cibo degli Dei.
Luogo centrale della manifestazione sarà la splendida cornice del Chiostro di San Francesco che ospiterà lungo il suo perimetro, gli artigiani del cioccolato provenienti da tutta Italia; inoltre durante la settimana che va dall’1 al 7 dicembre si potrà seguire il “Sentiero del Gusto”; ogni giorno infatti, saranno organizzate serate a tema, degustazioni, seminari e dimostrazioni presso gli esercizi commerciali che vorranno aderire all’iniziativa. Nei giorni di domenica e lunedì si potrà partecipare al “Percorso dei Sensi”: il pubblico che prenderà parte al laboratorio sarà immerso nelle suggestioni di Giusi D’Angelantonio, maestra cioccolatiera della yogurteria-cioccolateria Yoghi . Ma evento nell’evento sarà la notte tra il 7 e l’8 denominata “Notte Fondente”, una serata di apertura straordinaria di tutte le attività che aderiranno alla manifestazione e in cui le stesse avranno modo di fare delle proposte legate al cioccolato. Radio ufficiale, “Radio Ascoli” in una postazione presso il Chiostro di San Francesco, trasmetterà nei giorni cioccolatosi informazioni, speciali, approfondimenti, curiosità, interviste, dell’evento ascolano dedicato ai golosi del cioccolato.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere il territorio e il meraviglioso centro storico di Ascoli Piceno cercando di coinvolgere un pubblico esperto e competente , amante delle proposte ricercate e della buona tavola; in questo modo l’ “Ascoli Chocolate” rappresenta un veicolo per far conoscere anche i luoghi, le tradizioni, le persone che insieme costituiscono le risorse più preziose e la vera ricchezza che un territorio può offrire.
Per questa ragione è stato organizzato anche il concorso ”Sfida tra i maghi del cioccolato” a cui potranno partecipare tutte le attività inerenti come bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti, o non come boutique, profumerie, parrucchierie e centri estetici, concorso che si rivolge anche a tutti gli appassionati del “cibo degli dei”; con un premio speciale dedicato alla famosa azienda Meletti, uno dei simboli della città.