Ore 18: Dopo le intense nevicate che hanno interessato oltre 1.000 chilometri della rete del gruppo Autostrade per l'Italia, "la situazione è in via di normalizzazione, sia per quando riguarda le precipitazioni nevose sia per quanto riguarda la circolazione".
Lo rende noto la stessa società Autostrade, facendo il punto alle ore 17:30. Attualmente, viene sottolineato, persistono delle nevicate di debole intensità, su tutta la A26 Genova-Gravellona Toce; sull'A1, tra la barriera di Milano sud e Lodi e tra Terra di Canossa e Modena sud; su tutta l'A6 Torino-Savona; sulla A7, tra Genova a Serravalle e sulla A23, tra Carnia e il confine di Stato. E' inoltre terminata intorno alle 15 la chiusura tecnica temporanea in A7 Genova-Serravalle per i mezzi pesanti che adesso possono anche percorrere la A6 Torino-Savona e la A26 Genova - Gravellona Toce. Le nevicate, sottolinea la società Autostrade, sono iniziate a mezzanotte e mezza e il protocollo operativo di fermo temporaneo dei mezzi pesanti è stato attivato in A6 alle ore 3:40, in A26 alle 4:30 e in A7 alle 7:00. Nelle prossime ore si attende lo spostamento della perturbazione al nord-est, con nevicate sulla A27 Venezia-Belluno e in A23 Palmanova-Tarvisio.
Ore 15: Da questa mattina, su tutte le autostrade del nord ovest interessate dalle abbondanti nevicate, è stato attuato il fermo temporaneo per i mezzi pesanti, in modo tale da permettere la circolazione dei mezzi speciali impegnati nelle "operazioni invernali". Lo comunica la società Autostrade. Questo l'aggiornamento della situazione sulla rete autostradale: sulla A7 Genova-Serravalle le autovetture non sono state mai bloccate e transitano senza particolari disagi; sulla A26 è stata attivata una chiusura tecnica temporanea per rimuovere alcuni mezzi pesanti bloccati.
Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale, al numero 840 04 2121, oppure si può consultare il sito internet www.autostrade.it e chiamare il numero verde CCISS 1518. Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici: Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, Onda Verde RAI.
Ore 10: Nevica in maniera più consistente sulla A26 Genova Voltri Gravellona Toce, sulla A7 Serravalle-Genova e sulla A6 Torino- Savona. La polizia stradale consiglia di mettersi in viaggio su queste tratte solo se strettamente necessario, con catene a bordo o pneumatici da neve. In considerazione dell'ondata di maltempo che sta interessando l'Italia settentrionale si è riunito in mattinata, presso il ministero dell'Interno, il Centro nazionale per la viabilità che ha deciso filtraggio auto in alcune zone e deviazioni di transito in altre. Il traffico pesante dall'autostrada A/26 è stato dirottato su A/7 Milano-Genova all'altezza di Genova e a Predosa-Bettole.
Sull'A/15 Parma-La Spezia è interdetto il transito ai mezzi pesanti superiori a 7,5 t tra Parma Ovest ed Aulla. Sono in atto operazioni di filtraggio da parte della Stradale in autostrada e dei Carabinieri sulla viabilità ordinaria.
Anche in A/6 Torino-Savona sono in atto operazioni di filtraggio al km 84 loc. Priero in direzione Sud e a Savona al km 122 in direzione Nord da parte della Polizia Stradale. Per coloro che sono diretti da nord a sud viene consigliato di percorrere la A/4 Milano-Venezia, e quindi la A/13 o la A/22 Brennero-Modena e poi la A/14 Bologna-Taranto. La situazione della viabilità viene monitorata costantemente per adottare i provvedimenti più adeguati in funzione dell'evoluzione delle condizioni meteo e delle strade.