/Prostituzione, arrestato un ispettore di polizia di Ancona
Prostituzione, arrestato un ispettore di polizia di Ancona
Accusato di sequestro di persona, lesioni personali aggravate, rivelazione di segreto d'ufficio
carabinieri di Ancona nell'ambito di un'inchiesta su un presunto traffico di esseri umani - ragazze romene e viados brasiliani - avviati alla prostituzione. In manette sono finiti l'ispettore della Questura di Ancona Domenico Gioia, 50 anni, accusato di sequestro di persona, lesioni personali aggravate, favoreggiamento della prostituzione e rivelazione di segreto d'ufficio, e Guido Spinelli, 38 anni, indagato per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.
Giuseppe Tibaudo, 40 anni, è invece in stato di fermo per favoreggiamento e sfruttamento (avrebbe accompagnato ragazze e viados a prostituirsi). Un anno fa Tibaudo aveva denunciato ai carabinieri di essere stato sequestrato e picchiato da Gioia.
Da quella denuncia sono partite le indagini, condotte dal Reparto investigativo del col. Luciano Ricciardini, che hanno portato a ricostruire l'attività di Spinelli, sospettato di essere il tramite con un'organizzazione romena dedita al reclutamento di prostitute, e dell'ispettore di polizia. Gioia è già stato sospeso dal servizio a scopo cautelativo dal questore Giorgio Iacobone. "Ho piena fiducia nell'attività della magistratura, che sicuramente farà piena luce sui gravi episodi contenuti nel provvedimento cautelare" ha detto Iacobone. Le richieste di custodia cautelare del pm Rosario Lioniello sono state firmate dai gip Alberto Pallucchini e Francesca Grassi.