Violenza sulle donne, incontro a Macerata

Violenza sulle donne, incontro a Macerata

Si riunisce il Forum provinciale per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa

di donne hanno subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita. Si tratta di episodi quasi sempre sommersi che solo quando esplodono in vere e proprie tragedie finiscono sui giornali e in televisione. Spesso accade che i toni di alcune cronache giornalistiche su tali fatti finiscono per costituire una seconda violenza sulle stesse vittime. Ecco che allora anche l’etica e la deontologia giornalistica possono avere un ruolo per denunciare nei dovuti modi gli episodi di violenza sulle donne e contribuire ad una campagna di lotta contro tale fenomeno.
Proprio sulla base di queste considerazioni, l’assessore alle Pari opportunità della Provincia di Macerata, Clara Maccari, ha promosso per mercoledì 26 novembre (ore 10), all’indomani della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un’iniziativa indirizzata principalmente agli operatori dell’informazione. L’incontro – che si svolgerà nella Sala consiliare della Provincia, a Macerata – sarà introdotto dalla professoressa Barbara Pojaghi,  docente alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Macerata ed avrà per tema “La violenza sulle donne e  i mass-media”. Sono stati invitati i rappresentanti dell’Ordine e del Sindacato dei giornalisti, i direttori e responsabili degli organi d’informazione presenti sul territorio, le donne amministratrici nelle amministrazioni pubbliche e l’intera Commissione provinciale per le Pari opportunità.
Sempre mercoledì prossimo, alle 15,30 a Piediria (sala convegni di Via Velluti) si riunisce il Forum provinciale per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per “il contrasto della violenza e maltrattamento nei confronti delle donne”.
I due incontri di mercoledì 26 fanno seguito ad altre due iniziative promosse dall’assessorato provinciale alle pari opportunità nel corso di questo mese di novembre che, dopo l’avvenuta approvazione della legge regionale sugli interventi contro la violenza sulle donne, è  il mese della prevenzione ed eliminazione di questi soprusi e della promozione di una cultura fondata sul rispetto e la libertà di genere in tutti gli ambiti sociali. Il 4 novembre si è svolto a Macerata un incontro sullo stesso tema con i rappresentanti delle vari Istituzioni. Il 18 novembre nella sala della Mediateca provinciale è stato proiettato il film di Gregory Nava, “Bordertown”, con Jennifer Lopez ed Antonio Banderas: un film di denuncia delle  poche garanzie sul piano lavorativo e di nessuna su quello della dignità della persona riservato a donne operaie al confine tra “primo e terzo mondo”.

Argomenti