Agli 11 Comuni insigniti del Premio è stato assegnato il contributo di quasi 200.000 euro
nelle Marche (secondo gli obiettivi previsti dalla legge).Un risultato mai raggiunto prima d'ora nelle Marche: Montelupone, Porto Sant'Elpidio, Serra de' Conti, Potenza Picena, Monsano, Ostra, Camerino, Barbara, Castelleone Di Suasa, Urbisaglia, Ostra Vetere. Ma il primo vero vincitore di questa edizione del Premio è senza dubbio il sistema 'Porta a Porta' stesso: oggi nelle Marche oltre 42 comuni, più di 380.000 cittadini, quindi oltre un quarto degli abitanti della nostra regione hanno scommesso sul sistema 'porta a porta' a testimonianza di un processo che solamente negli ultimi due anni si è rivelato inarrestabile.
Agli 11 Comuni insigniti del Premio Comuni Ricicloni 2008, è stato assegnato il contributo economico di quasi 200.000 euro messo in palio dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Marche per la VI edizione promossa da quest'ultimo e da Legambiente Marche e Arpam.
Il Premio Comuni Ricicloni, declinazione regionale dell'omonima campagna nazionale di Legambiente è nato nel 2002 per rilevare l'impegno delle amministrazioni comunali nella raccolta differenziata ma negli anni è diventato molto di più; si tratta infatti di una “virtuosa” competizione sempre molto attesa dai comuni marchigiani e di un'occasione privilegiata per continuare a sensibilizzare amministratori e cittadini sulle esperienze più innovative di riduzione e recupero dei rifiuti.
Questa mattina la cerimonia di premiazione è stata ospitata per la prima volta all'interno della suggestiva Rotonda a mare di Senigallia (AN), il Comune più grande a forte valenza turistica dove il sistema porta a porta è a regime ormai da tempo. 55 i premiati dalla giuria regionale composta da Regione Marche, Legambiente Marche, ARPAM, Province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro-Urbino, ANCI e UNCEM Marche, dei consorzi COSMARI, CIR33 e Consorzio Conero Ambiente, dei gestori Anconambiente, Ascoli Servizi Comunali, ASET, ASTEA, CAM, Cesein, CIS, Eco Elpidiense, Fermo ASITE, Jesi Servizi, Marche Multiservizi, Montefeltro Servizi, Natura, Picenambiente, San Giorgio Servizi, SIS, Smea, Socos, delle associazioni dei consumatori ADICONSUM, Movimento Difesa del Cittadino, oltre ad AMIS e confservizi ai Comuni che si sono maggiormente distinti nella raccolta differenziata nel 2007 e che hanno svolto attività di merito legate alla gestione dei rifiuti. Quest'anno l'appuntamento è ricaduto all'interno della settimana europea delle riduzione dei rifiuti (SERD 2008).
“La 6° edizione dei Comuni Ricicloni delle Marche 2008 conferma la convinzione che ci ha guidato in questi anni; possiamo raggiungere, anche nella nostra regione, livelli di raccolta differenziata significativi in linea con gli obiettivi nazionali ed europei, certo occorre che le amministrazioni locali siano decise su questo percorso che ormai è stato tracciato- spiega l'Assessore all'Ambiente della Regione Marche, Marco Amagliani- e le disposizioni di legge in materia che abbiamo approvato e che stiamo esaminando in Consiglio regionale vanno in questo senso. Contemporaneamente però dobbiamo occuparci dell’altra fondamentale questione che è il contenimento della produzione dei rifiuti; su questo tema saremo fortemente impegnati nel prossimo periodo”
Hanno aderito all'iniziativa, attraverso il sistema O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) per la raccolta online dei dati sulla gestione dei rifiuti, 183 comuni, (oltre il 70% delle amministrazioni comunali della Regione Marche). Da sottolineare che anche nell'edizione di quest'anno di comuni ricicloni conferma il ruolo strategico che hanno assunto e continueranno sempre ad avere i consorzi obbligatori istituiti dalla legge. Né è prova il fatto che gli 11 comuni premiati, ad eccezione di Porto Sant' Elpidio, sono risultati distribuiti nelle aree di competenza dei consorzi: il Cir33 nell'anconetano e il Cosmari nel maceratese. A conferma di ciò, anche delle 31 menzioni speciali per l'avvio della raccolta porta a porta assegnate dalla giuria, ben 13 sono state attribuite nell'anconetano nel bacino gestito dal Cir 33 Vallesina Misa. Il consorzio intercomunale rifiuti dall'aprile 2007, fortemente sostenuto e accompagnato dalla Provincia di Ancona, ha avviato infatti il 'Porta a Porta' su 19 comuni con ottimi risultati. Mentre il Cosmari, primo consorzio delle Marche, è stato insignito del premio speciale Consorzio Riciclone 2008 (attribuito al consorzio marchigiano con la maggior % di RD) per aver raggiunto una media del 44,63% di raccolta differenziata operando in un territorio come la Provincia di Macerata premiata a sua volta come “Provincia Riciclona 2008” per aver superato la media del 40% di RD..
Ecco i Comuni dell'anconetano a cui sono state assegnate le menzioni speciali: Ancona, Arcevia, Castel Colonna,Corinaldo, Jesi, Genga, Ripe, Monterado, Belvedere Ostrense, Morro D'Alba, San Marcello, Sassoferrato, Senigallia. Questi invece i comuni maceratesi che hanno avviato con successo il progetto di raccolta differenziata 'Porta a Porta' del Cosmari: Appignano, Civitanova Marche, Corridonia, Loro Piceno, Montecosaro, Ripe San Ginesio, San Severino Marche, Tolentino, San Ginesio; la menzione è stata attribuita anche a 6 realtà comunali del pesarese: Pesaro, Gabicce Mare, Urbino, Fano, Mondolfo, Montecalvo in Foglia, e a 3 dell'ascolano: San Benedetto del Tronto, Grottammare, Torre San Patrizio. Il Premio Speciale 'Informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata' è stato aggiudicato dal Consorzio Intercomunale Rifiuti Cir33 Vallesina-Misa e dal Comune di Grottammare (Ap). La Giuria ha inoltre attribuito il Premio Speciale “Riduzione della Produzione dei Rifiuti” al Comune di Serra De’ Conti per aver costituito un centro riuso, alla Provincia di Ancona per il progetto “Acqua mia”, a Marche Multiservizi SpA per il progetto “MarcHe2O”. Questi ultimi due incentivando l’uso dell’acqua di rubinetto, evitano anche il consumo usa e getta delle bottigliette di plastica. Poi ancora il premio speciale “Miglior raccolta differenziata delle batterie al piombo esauste” assegnato in collaborazione con il Cobat (Consorsio obbligatorio batterie esauste) che ha patrocinato e contribuito al premio, è andato ai comuni di Rotella, Morro D'Alba e Osimo. Infine il premio speciale 'Attività di merito legate alla gestione dei rifiuti' è stato attribuito alla Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Castelfidardo, Maiolati Spontini.