Ferrovie, soppressa una linea Ancona-Roma

Ferrovie, soppressa una linea Ancona-Roma

La Regione è riuscita a scongiurare la perdita delle fermate di Falconara di tutti gli Eurostar

infrastrutture, servizi e gestione. Nel nuovo orario, in vigore dal 14 dicembre, delle quattro coppie di Eurostar da e per Roma tre vengono mantenute tutto l'anno, mentre il treno in partenza alle 7:36 da Roma e alle 18:17 da Ancona sarà soppresso per tutto l'inverno, fino al 10 giugno, e ripristinato solo con l'orario estivo.
"Un fatto grave - secondo l'assessore ai Trasporti Pietro Marcolini - perché il treno è molto utilizzato dai romani che vengono ad Ancona per motivi di lavoro e rientrano in giornata".
Per quanto riguarda gli altri Eurostar, quello in partenza da Roma per Rimini delle 17:40 e l'Es in partenza da Rimini per Roma delle 6:55 continueranno a non fermare ad Ancona, Senigallia e Fossato di Vico, e dal 14 dicembre neppure a Jesi.
Secondo l'assessore è chiaro l'intento di Trenitalia di accelerare il percorso dell'Eurostar, "ma il territorio marchigiano ha una popolazione diffusa e la soppressione delle fermate crea evidenti problemi di mobilità da e per la Capitale". Unica nota positiva, la Regione è riuscita a scongiurare all'ultimo minuto la soppressione delle fermate di Falconara di tutti gli Eurostar.
Il Gentile da Fabriano infine è stato destinato al servizio Eurostar con gli stessi orari e le medesime fermate, ma ad un costo maggiorato per l'utente. "Ci siamo attivati subito nei confronti della direzione regionale e centrale - conclude Marcolini - perché il materiale rotabile utilizzato resti alla Direzione regionale per le esigenze del servizio marchigiano. Tanto più che il treno ha subito un restyling e una pellicolatura con immagini delle Marche a spese della Regione"