Istruzione, al via “Comenius Regio”

Istruzione, al via “Comenius Regio”

Per migliorare le opportunità educative per i bambini ed i giovani in età scolare

cooperazione regionale nel campo dell’istruzione scolastica europea. Il progetto, promuove lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra le regioni ed i comuni in Europa. L’obiettivo è quello di aiutare le autorità regionali e locali, competenti in materia di istruzione scolastica, a migliorare le opportunità educative per i bambini ed i giovani in età scolare. La dotazione annuale di bilancio è di 16 milioni di euro. Jàn Figel, commissario europeo responsabile per l’istruzione, la cultura e la gioventù ha affermato:”I direttori scolastici e le autorità preposte all’istruzione sono sempre più consapevoli dell’importanza di agevolare l’interazione tra scuole affinché queste possano imparare l’una dall’altra in un contesto europeo. Con Comenius Regio disponiamo ora di uno strumento per promuovere la comprensione tra i giovani in Europa”.
Questi progetti di cooperazione bilaterale tra due regioni partecipanti,prevedono tematiche libere, come,ad esempio, la gestione delle scuole, una migliore integrazione degli alunni migranti, l’educazione alla imprenditorialità, la riduzione della dispersione scolastica.
Non solamente le scuole devono essere coinvolte nelle attività del progetto ma anche i circoli giovanili della regione o del comune, le biblioteche, i musei. E’ benvenuta la cooperazione tra regioni  di diverse parti d’Europa  ma anche quella transfrontaliera.    
I partenariati Comenius Regio possono comportare una ampia gamma di azioni come:  scambi di docenti,attività comuni di formazione degli insegnanti,apprendimento  o visite di studio, dare il via ad una serie di attività nelle regioni partecipanti come: sperimentazioni di nuovi approcci educativi,indagini,campagne di sensibilizzazione. Con il progetto Comenius la Commissione prevede di finanziare circa 500 regioni europee;ogni progetto, quindi, dovrebbe ricevere circa 32.000 euro di sovvenzione.
La scadenza per richiedere le sovvenzioni è venerdì 20 febbraio 2009 e le richieste devono essere presentate dalle autorità scolastiche di livello locale o regionale. Naturalmente vi sarà una selezione dei progetti che avverrà nell’estate del 2009, mentre le azioni inizieranno a partire dall’agosto sempre del prossimo anno. Il finanziamento contribuisce a coprire i costi di mobilità tra le regioni partner e le altre attività inserite nel progetto.
Il Presidente del Comitato delle Regioni Luc Van den Brande,commentando l’avvio di Comenius Regio ha ribadito: "la cooperazione europea nel campo dell’istruzione è un investimento sicuro nel futuro dell’Europa. Nuove prospettive di partenariati europei a studenti e insegnanti sono ora una realtà”.

Argomenti