Il primo incontro si terrà ad Amandola sabato prossimo 15 novembre
regionale dei fondi strutturali europei. Tra bandi usciti e bandi prossimi alla pubblicazione, le risorse messe a disposizione di amministrazioni pubbliche e imprese vanno dai 288 milioni del FESR (Fondo europeo per lo sviluppo regionale) ai 282 del FSE (Fondo Sociale Europeo), dai 241 del FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate) ai 460 del FEASR (Fondo europeo per lo sviluppo agricolo e rurale), ai 23 milioni del FEP (Fondo europeo per la pesca).
Per offrire alle amministrazioni e al sistema produttivo locale un contributo informativo su contenuti e modalità di accesso ai fondi, la Provincia ha promosso una serie di incontri che si terranno a Fermo, Amandola e Porto S. Elpidio.
Il primo incontro, incentrato sul tema de “La programmazione dei Fondi strutturali FESR-FSE- FEASR-FEP”, si terrà ad Amandola sabato prossimo 15 novembre, nell’auditorium dei Sibillini (inizio ore 17). Dopo i saluti del presidente della Provincia Massimo Rossi e del sindaco di Amandola Riccardo Treggiari, sono in programma le relazioni degli assessori alle Politiche comunitarie della Regione Marche Paolo Petrini e al Turismo e Attività produttive della Provincia Avelio Marini, del presidente del consiglio provinciale Giulio Saccuti e di Sergio Bozzi, dirigente del Servizio politiche comunitarie della Regione Marche. Il dibattito sarà poi coordinato dall’assessore provinciale Renzo Offidani.
Di Fondo Sociale Europeo si parlerà sabato 29 novembre, a Fermo, nella Sala multimediale, sempre con inizio alle 17. Sono previsti gli interventi del presidente Massimo Rossi e del sindaco Saturnino Di Ruscio e le relazioni degli assessori alla formazione professionale Ugo Ascoli (Regione Marche) e Emidio Mandozzi (Provincia di Ascoli Piceno). Il dibattito sarà poi coordinato dall’assessore provinciale Renzo Offidani.
Il momento conclusivo del ciclo di conferenze si avrà a Villa Baruchello di Porto S. Elpidio venerdì 12 dicembre alle 17 quando il tema della “Programmazione dei Fondi strutturali” sarà al centro del dibattito a cui prenderanno parte, oltre al presidente Rossi e al sindaco Mario Andrenacci, anche l’assessore regionale alle politiche comunitarie Paolo Petrini e dirigenti della Regione Marche Sergio Bozzi (Politiche comunitarie) e Uriano Meconi (Pesca). Anche in questa occasione il dibattito sarà coordinato dall’assessore provinciale Renzo Offidani.
Per informazioni: Servizio Circondari della Provincia – tel. 0734/254301 – 254313