Turismo, in calo arrivi e presenze nelle Marche

Turismo, in calo arrivi e presenze nelle Marche

Secondo Bankitalia, Ascoli con punte d'eccellenza per cortesia, prezzi, ambiente e arte

E' il quadro dell'andamento della stagione turistica estiva nelle Marche, presentato oggi in una conferenza stampa dall'assessore regionale Vittoriano Solazzi e dal direttore generale di Unioncamere Marche Fabio Brisighelli. I dato forniti dall'osservatorio regionale indicano una sostanziale stabilità degli arrivi e una flessione del 4,4% nelle presenze da gennaio ad agosto, una diminuzione dell'1,2% degli arrivi e del 4,8% delle presenze nella stagione estiva (dati comunque migliori di quelli nazionali che indicano diminuzioni rispettivamente del 6 e del 10%) e addirittura un aumento di arrivi (+2,6%) ad agosto, in controtendenza rispetto all'Italia.
E' in aumento invece il numero delle strutture ricettive e dei posti letto, ma la quota di mercato delle Marche, pur in lieve aumento rispetto al 2007, rimane comunque "troppo esigua" secondo l'assessore. Quanto alla tipologia di turismo, quello balneare si conferma ancora trainante nel sistema turistico nel suo complesso, ma è in crescita quello montano, soprattutto per gli stranieri, mentre si consolida quello delle città d'arte, (+1% di arrivi), che è complessivamente in flessione in Italia. I dati Unioncamere, tratti da indagini, analisi e report dell'Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche (Isnart) indicano che le Marche sono ancora poco conosciute all'estero (in particolare sono ignote al 17% dei tour operator extraeuropei) e intercettano poco il turismo organizzato a livello nazionale e internazionale. Ed è molto variegato il giudizio raccolto alle frontiere in un'indagine della Banca d'Italia, che ha interessato 135 località: Ascoli Piceno, al trentottesimo posto, prima tra le marchigiane, ha totalizzato un punteggio complessivo di 8,51 con punte di eccellenza per cortesia, sicurezza, prezzi, ambiente e arte. Ultima Ancona (8.08 che ha raggiunto il voto "ottimo" solo per prezzi e nessun "eccellente".

Solazzi: "Bisogna voltare pagina"
I dati sull'andamento della stagione turistica estiva nelle Marche "non sono in assoluto negativi, anzi sono migliori di quelli del sistema Italia nel suo complesso, ma questo non basta", secondo l'assessore regionale al turismo e alla cultura Vittoriano Solazzi, che oggi ha annunciato la necessità di "voltare pagina" nelle politiche sul turismo, con la consapevolezza del fatto che "per la prima volta c'é un'unica attribuzione delle deleghe del turismo e della cultura".