Cucine tipiche del Piceno, si riparte

Cucine tipiche del Piceno, si riparte

Eventi anche a Petritoli, Massignano, Sant’Elpidio a Mare, Spinetoli

che vedrà in programma alcuni eventi in diversi centri della Provincia. Ad aprire il cartellone sarà la “Cucina dei Tartufi” ad Amandola dove si svolgerà la manifestazione “Diamanti a tavola” dal 7 al 9 novembre. La tradizionale kermesse offrirà quest’anno ai visitatori anche un’escursione guidata alla ricerca del tartufo bianco dei Sibillini, una cena a base di tartufo a cura dello chef Aurelio Damiani, una mostra a tema e tanti stand gastronomici dove poter gustare piatti preparati con il prelibato prodotto. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti internet www.prolocoamandola.org  e www.iltartufodeisibillini.it o telefonare al numero 334/9391777.
A Petritoli, sabato 8 novembre (con inizio alle 17,30) presso il Teatro dell’Iride si svolgerà la presentazione della III° edizione di “ErbaOlio” con il convegno “Turismo e Territorio - La Valdaso: dai Sibillini al Mediterraneo”. A seguire, presso il ristorante Roma si terrà una cena a tema con le erbe spontanee e l’olio monovarietale a tavola.
Si tratta di un’iniziativa che vuole approfondire ulteriormente l’interesse verso il comparto dell’olio attraverso lo stretto binomio con le erbe. “ErbaOlio” chiuderà, nei mesi di novembre e dicembre, l’anno delle manifestazioni organizzate dalla “Cucina delle Erbe Spontanee” con varie offerte, tra cui un corso di avvicinamento alla conoscenza dell’olio sotto il profilo organolettico e una serata per assaggiare le prelibatezze locali, tra cui i gustosi “dolci petritolini”. Nel corso del mese di novembre, inoltre, saranno presentati altri eventi in programma presso il  ristorante “Re Squarciò”, la pizzeria “Dani Pizza”, gli agriturismi “Mes”, “Parco Galeano” e “Lo Scoiattolo”. In programma anche visite guidate alle erbe e agli ulivi nel corso delle fasi della raccolta mentre all’interno degli oleifici “Agostini” e “Roberti” a Petritoli si potrà assistere alla spremitura delle olive. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web: www.petritoli.net
La “Cucina degli Orti” sarà protagonista invece in tre Comuni, Sant’Elpidio a Mare, Spinetoli e Massignano, sede, quest’ultima, di diversi interessanti incontri tra cui la semina delle taccole (‘pisello mangiatutto’) e le cene guidate in calendario ogni week-end del mese di novembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.comune.massignano.ap.it
Infine a Monteprandone, nell’ambito della “Cucina dello Spirito” promossa in collaborazione con  l’associazione “I Sapori del Piceno”, si terrà domenica 9 novembre (ore 17.30) presso l’archivio comunale una degustazione guidata da Pierpaolo Rastelli, mentre martedì 11 novembre, presso i ristoranti del circuito, in occasione della festa di San Martino si terranno serate a tema dal titolo “L’autunno tra chiostro e dispensa”.