Sarà in funzione ogni martedì dalle ore 9.30 alle 12.30
la sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Macerata, in Via Velluti, 41 a Piediripa. Lo sportello sarà in funzione ogni martedì dalle ore 9.30 alle 12.30 (tel. 0733-248746)
L'AFAM, che si è costituita recentemente, è composta essenzialmente da familiari di malati colpiti dal morbo di Alzheimer. Essa è sorta con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano improvvisamente investiti da una problematica di cui sanno poco o niente, alle prese con mille difficoltà sia di ordine materiale, che economico, psicologico ed emotivo.
“Insieme all’AFAM – ha detto l’assessore provinciale Alessandro Savi stiamo costruendo anzitutto un percorso che possa portare ad una piena conoscenza di ciò che esiste a favore delle famiglie dei malati di alzhaimer. Oltre allo sportello provinciale, entro la fine dell’anno, incontreremo le famiglie attraverso assemblee mirate che si svolgeranno in più città; quindi cercheremo di istituire una sorta di tavolo di coordinamento coinvolgendo tutti i soggetti e cercando risposte concrete ai bisogni dei malati e delle loro famiglie: non dimentichiamo infatti che, forse più ogni altra malattia, quella di alzheimer è una patologia che incide drammaticamente su tutta la famiglia della persona malata”.
L’associazione, trovando piena collaborazione da parte degli assessorati ai servizi sociali sia del Comune che della Provincia di Macerata, il 20 settembre scorso organizzò al Teatro delle Filarmonica un convegno di presentazione. Dalla sinergia con Provincia e Comune è nata poi l’idea di realizzare una brochure (attualmente in fase di distribuzione) contenente un elenco di tutti i servizi e di tutte le strutture presenti nel territorio che si occupano di tale patologia.