Italia Nostra: via Niccolò IV dimenticata

Italia Nostra: via Niccolò IV dimenticata

Rinaldi: «Spettacolo inverecondo il giardino dello Spontini ridotto a un misero parcheggio»

edificio dell'Istituto Spontini, quasi di fronte al Chiostro grande del Tempio di San Francesco. Quindi sarebbe da aspettarsi una cura particolare del sito. Niente di tutto questo. Il fondo stradale della via si trova in una condizione inimmaginabile: affossamenti, buche, rattoppi incredibili.
Non parliamo poi dei marciapiedi, per lo più sconnessi e “sgarrupati “ per il probabile transito di mezzi pesanti che ne hanno determinato l'insostenibile condizione attuale
E  per completare l'opera il mancato completamento dei lavori di sistemazione dell'edificio dell'Istituto Spontini con lo spettacolo inverecondo del giardino ridotto a un misero parcheggio a cui si accede da un varco realizzato sul muro di recinzione, prima chiuso da un elegante cancello.
La cosa più grave è che probabilmente le condizioni di dissesto del fondo stradale della via sono state prodotte dal transito di mezzi pesanti utilizzati per la realizzazione di lavori  in edifici che si affacciano sulla strada.
Sono state mai effettuate indagini per l'individuazione delle eventuali responsabilità?
Bisogna per forza aspettare che gli abitanti del luogo siano costretti a fare una petizione per sostenere le proprie giuste ragioni? La Sezione di Italia Nostra non può non segnalare questo stato di cose insopportabile ed indecoroso, chiedendo con forza che finalmente si intervenga per eliminare questa vera e propria vergogna che certamente non qualifica l'immagine della nostra amata e bella città».