In programma un volantinaggio nel centro di Ancona
Politecnica delle Marche, una settantina di giovani ha dormito la scorsa notte nell'aula polifunzionale, occupata, del Polo di Montedago. L'aula ospita assemblee due, tre volte al giorno, cui partecipano mediamente - secondo fonti studentesche - 150-200 studenti, fungendo inoltre da punto di aggregazione per i giovani intenzionati a organizzare iniziative di protesta, principalmente lezioni, in ateneo e in centro città, in accordo con i docenti che aderiscono alle manifestazioni. Le lezioni partiranno da lunedì prossimo.
Oggi è in programma un volantinaggio nel centro di Ancona. Anche a Macerata una quarantina di studenti ha dormito la scorsa notte nell'aula 8, occupata, di Scienza delle comunicazioni, mentre in mattinata, nell'aula San Paolo di Giurisprudenza, si è svolta un'assemblea di 500-600 persone, tra studenti, docenti e presidi di facoltà, che hanno ribadito contrarietà alla legge Gelmini. E sempre nell'ambito delle iniziative di protesta, un docente di Storia del pensiero politico ha tenuto, nella piazza centrale della città, una lezione sul ruolo dell'università pubblica.
In serata, nuova assemblea e Scienza delle comunicazioni e poi una "notte bianca anti Gelmini", anche se il senatore accademico Francesco Maria Gennaro invita a dire "basta con le piazze e rimbocchiamoci le maniche, per elaborare una piattaforma programmatica di proposte da suggerire al ministro Gelmini, nel solco di una declinazione equa tra diritti e doveri, coniugando al meglio meriti e bisogni e puntando su eccellenze, qualità, responsabilità ed obiettivi".
A Urbino è in corso un'assemblea nell'aula C di Magistero, autogestita, e concessa dalle autorità accademiche; all'ordine del giorno: la riforma Gelmini, l'idea di università e la pianificazione di nuove iniziative di protesta; un'altra assemblea dovrebbe poi tenersi, sempre a Urbino, nella facoltà di Scienze politiche. Da segnalare, infine, l'adesione di Legambiente Marche alla manifestazione in programma domani in concomitanza con lo sciopero della scuola.