Scopo del progetto è procedere a una raccolta dei dati epidemiologici regionali su tutti i pazienti
inserire nell’area prevenzione del settore sanità. Riguarderà la creazione di registri regionali per sindromi coronariche acute e ictus. Avrà durata triennale e comporterà una spesa annua di 150 mila euro.
Beneficeranno del progetto l’Asur, l’Azienda Ospedali riuniti di Ancona, l’Azienda ospedaliera San Salvatore di Pesaro e l’Inrca di Ancona.
Scopo del progetto è procedere a una raccolta dei dati epidemiologici regionali su tutti i pazienti affetti da sindromi coronariche acute (4500 all’anno) e ictus (circa 3500 all’anno) della Regione Marche, nell’ottica di garantire l’implementazione del monitoraggio della qualità dell’assistenza in tutte e aziende sanitarie della Regione Marche, così come previsto dal Piano sanitario regionale 2007-2009.
Il progetto si aggiunge agli altri quattro inclusi nell’area prevenzione: quello per lo screening del virus HCV, quello denominato “Zero stress”, quello sulla Medicina di genere e quello che coinvolge anche la Regione Emilia Romagna sulla zanzara tigre. La proposta di delibera è stata trasmessa al Consiglio che dovrà darne l’approvazione definitiva.