Trekking urbano, alla scoperta della città

Trekking urbano, alla scoperta della città

Partenza da piazza Cecco d’Ascoli alle 17, per una passeggiata di 3 chilometri e mezzo

è diventato l’occasione per visitare luoghi segreti e monumenti dimenticati di un numero sempre crescente di città.
La  quinta edizione del Trekking Urbano, in programma il 31 ottobre in 33 città italiane, quest’anno si svolgerà in notturna, alla scoperta di itinerari misteriosi ed inconsueti ed è all’insegna della notte di Halloween.
Una particolarità evidenziata anche dalla prestigiosa rivista statunitense “Newsweek” che dedica, nel numero in uscita la prossima settimana, un servizio sulla giornata nazionale del Trekking Urbano, come esempio di un nuovo modo di fare Halloween, più sportivo, salubre e più culturale.
Partenza da piazza Cecco d’Ascoli alle 17.00, per una passeggiata di 3 chilometri e mezzo, i trekkers andranno ad esplorare i luoghi meno conosciuti delle città, seguendo percorsi alternativi rispetto ai tradizionali tour turistici.
Circa tre ore di percorrenza alla scoperta di luoghi suggestivi: Porta Gemina – la fortezza Pia – il colle dell'Annunziata – la Piazzarola - S. Gregorio -  San Vittore – il forte Malatesta - Corso Mazzini - piazza del Popolo e con l’apertura straordinaria delle chiese lungo il percorso.
Il turismo “a piedi” è diventato l’occasione per visitare luoghi segreti e monumenti dimenticati per un numero sempre crescente di città e di appassionati che, grazie ad una collaborazione tra Amministrazioni Comunali e l’Associazione Guide Turistiche propongono un viaggio attraverso luoghi meno visibili delle città, per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione ma anche per chi è solo curioso.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Informazioni Turistiche, piazza Arringo, tel. 0736/298204/298334; email: turismo@comune.ascolipiceno.it