Programmata una previsione di spesa pari a 26 milioni e 100 mila euro
positivo del presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, dopo il parere favorevole al progetto, a Roma, in sede di Conferenza di Servizi, da parte di Regione Marche, Provincia e Comune di Ancona, Sovrintendenza per i Beni artistici e architettonici.
Il progetto, la cui previsione di spesa è pari a 26 milioni e 100 mila euro, sarà presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che dovrà ratificarlo. Una parte consistente dei finanziamenti (circa 18 milioni di euro) proviene da risorse statali stanziate per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Era stato lo stesso presidente Spacca ad annunciare, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del Segretariato Adriatico Ionico alla Cittadella, l’intenzione del Governo di inserire il progetto di recupero della Rocca tra quelli finanziabili. “Un impegno assunto dal precedente Governo – dichiara Spacca – e che ora entra nella fase operativa”.
“Si aggiunge così – osserva - l’ultimo tassello per l’avvio dei lavori che restituiranno alla città di Ancona e alla comunità regionale un bene prezioso”. Da Roma si attende il bando per l’assegnazione dell’appalto, quindi i lavori potrebbero cominciare entro il primo quadrimestre del 2009 per terminare nel 2010. Gli interventi – che interessano complessivamente una superficie di mq 24.851,00 - riguardano il restauro e il risanamento conservativo di tutti gli edifici, della cinta muraria e degli spazi verdi all’interno della Cittadella che verranno collegati con l’attuale Parco per dar vita ad un unicum di verde nel cuore della città.