Acquasanta, ecco un nuovo centro benessere

Acquasanta, ecco un nuovo centro benessere

L’Aato investirà 447 mila euro per la realizzazione di un impianto di depurazione

E’ stato firmato, infatti, stamani a Palazzo San Filippo l’accordo di programma tra Provincia, Comune di Acquasanta Terme, AATO e CIIP spa per creare le condizioni urbanistiche e amministrative funzionali all’insediamento di una struttura turistico-ricettiva all’interno dell’antica vetreria di Acquasanta Terme, che sarà recuperata e convertita a polo del benessere con hotel e spazi termali. La società “Acquasanta Resort – spa (Salus pro Acqua) dell’imprenditore Elio Fiorilli investirà nel progetto 16 milioni di euro, ampliabili fino a 20 per la realizzazione di un hotel con 64 camere, di cui 20 suites e altri spazi dedicati alla salute e al “wellness”.
Il contenuto dell’accordo di programma è stato illustrato dal presidente della Provincia Massimo Rossi, dal sindaco di Acquasanta Barbara Capriotti, dal presidente dell’Aato 5 Stefano Stracci e dal presidente della Ciip spa Paolo Nigrotti.
“Puntiamo ad una struttura polifunzionale e di qualità sul modello dei migliori resort toscani e trentini – ha affermato l’imprenditore Fiorilli – i lavori partiranno nella primavera del 2009 e, già nella prima già fase del progetto, si avrà un impatto occupazionale di almeno 50 unità lavorative. E’ prevista anche la realizzazione di un parcheggio per 500 auto e 10 pullman”. 
“Si tratta di un importante progetto di rilancio per Acquasanta e l’intero territorio montano – ha spiegato il sindaco Capriotti - che guarda ad un turismo di qualità incentrato sulle splendide risorse naturalistiche e termali del nostro comprensorio con notevoli risvolti per l’occupazione e l’indotto”.
“Con questa iniziativa imprenditoriale - ha sottolineato il Presidente Rossi - si dà un segnale di incoraggiamento e di fiducia all’intero territorio in un momento di grave difficoltà, perché dimostra che si può fare impresa valorizzando le straordinarie risorse locali come quella termale. Per la prima volta – ha aggiunto il Presidente - le volumetrie non vengono aumentate, ma gli spazi già occupati dal vecchio stabilimento industriale vengono recuperati ed utilizzati con soluzioni innovative, materiali e spazi verdi che si inseriscono nello splendido contesto ambientale di riferimento. La Provincia – ha concluso Rossi – ha inoltre previsto risorse del Fondo Sociale Europeo per finanziare corsi per operatori termali che possano spendere le loro competenze professionali in questa, come in altre iniziative per lo sviluppo del polo termale provinciale”.
Nell’accordo di programma sottoscritto oggi in Provincia sono anche previste rilevanti opere idraulico-fognarie. Il presidente dell’Autorità Territoriale d’Ambito delle acque Stefano Stracci ha, infatti, annunciato “che l’Aato investirà 447 mila euro per la realizzazione di un impianto di depurazione al sevizio, non solo della futura struttura ricettiva, ma anche delle frazioni di più popolose di Acquasanta quali: Santa Maria, Centrale, Paggese, Cagnano e di numerosi centri abitati sparsi”.
“Un intervento che sarà ultimato entro il 2010 - ha assicurato il presidente della Ciip Nigrotti - in tempi in linea e contestuali con le fasi dell’investimento privato”.