Nonni sul web, al via i corsi

Nonni sul web, al via i corsi

Si terranno presso l’aula didattica del Comune in piazza S.Gregorio

«Si tratta – spiega l’assessore  Silvestri – di un programma  di alfabetizzazione per gli over 60 che, oltre ad aprire scenari  mai pensati  agli ultrasessantenni, ha l’obiettivo ambizioso di  far appassionare al computer e ai collegamenti telematici anche i più anziani che così possono anche seguire i nipotini quando usano il computer».
Chi è già in pensione o ha più di 60 anni rischia di rimanere fuori dal processo di innovazione tecnologica che in questi tempi attraversa la società civile e via internet arriva anche nelle case dei cittadini. Tra gli over 60, infatti, solo una minima percentuale sa usare il computer.
Navigare in internet appassiona: poter andare ovunque senza muoversi da casa è una gran comodità.
Ecco  quindi che per venire incontro a questo interesse e avvicinare tutti al linguaggio delle nuove tecnologie l’assessore all’Informatica, Gianni Silvestri, ha deciso di dedicare a questa fascia d´età, gli over 60, appunto, un corso formativo sull’utilizzo del PC sulla rete Internet.
Durante una riunione preliminare con tutti gli iscritti al corso si è deciso di suddividere quanti hanno aderito, in 2 corsi: uno per cosidetti “principianti” e l’altro per coloro che sono già in possesso di sufficienti nozioni. Il corso, che sarà diretto dal consulente informatico Massimiliano D’Angelo (già collaboratore del Comune di Ascoli Piceno) si terra presso l’aula didattica del Comune di Ascoli Piceno recentemente inaugurata, con ingresso in piazza S. Gregorio (dietro il palazzo dell’Arengo).
Tra le materie trattate la conoscenza degli strumenti tecnologici  e metodologie di utilizzo (hardware e software), la gestione delle  informazioni e dei documenti, il web: come ci si collega, il browser, la navigazione in Internet, la  ricerca di dati, il salvataggio. Ed ancora: forum, chat, blog e posta elettronica.
A tutti i partecipanti durante le lezioni sarà consegnato una guida esplicativa, per conoscere la struttura del percorso e navigare con più facilità,  il glossario, per approfondire i termini che non si conoscono e, al termine,  un attestato di partecipazione.