L'intervento durerà sette mesi dalla consegna del cantiere
luoghi funzionali e sicuri in cui studiare. Sono infatti stati assegnati i lavori per la regolarizzazione dell’impianto antincendio dell’Istituto Agrario “Ulpiani” di Ascoli Piceno. Ad aggiudicarsi provvisoriamente l’appalto di 250.000 euro (devono ancora essere svolte le verifiche di legge sulla documentazione presentata), con un ribasso del 16,958%, è stata l’associazione temporanea di imprese “M&P costruzioni snc di Parissi Lucio e C.” di Ascoli Piceno. L’intervento durerà sette mesi dalla consegna del cantiere anche se sarà possibile che si verifichino piccoli rallentamenti per non disturbare l’attività didattica.
I lavori prevedono la costruzione di due scale esterne di sicurezza, la creazione di una via di uscita per la sala mensa, l’installazione dell’impianto di spegnimento degli incendi, di sensori per il fumo e il gas e di porte tagliafuoco, la modifica di alcune porte di accesso alle aule e la ristrutturazione dell’impianto degli altoparlanti al fine di utilizzarlo anche come allarme per l’evacuazione.
“In questo clima di tagli indiscriminati alle scuole dovuti sia alla Finanziaria sia al famigerato ‘decreto Gelmini’, sono molto preoccupato per la penuria di investimenti nell’edilizia scolastica e, in particolare, nella messa a norma degli edifici – ha osservato l’assessore all’Edilizia scolastica Ubaldo Maroni – La cultura e le scuole, dove i ragazzi passano la maggior parte del loro tempo, sono due priorità del mandato di questa Amministrazione. Ecco perché la Provincia ha investito decine di milioni di euro per garantire la sicurezza degli istituti ma la legge 23, che disciplina la materia e individua le relative risorse, ha bisogno di ulteriori finanziamenti per far fronte a tutte le esigenze del territorio. Mi auguro che, nelle scelte che lo Stato compie nell’assegnazione dei fondi, l’edilizia scolastica torni ad essere considerata una priorità”.