Venerdì nero, sciopero generale in tutta Italia

Venerdì nero, sciopero generale in tutta Italia

Caotica la situazione dei trasporti pubblici anche a Milano

occasione dello sciopero generale indetto dai sindacati autonomi. «La nostra protesta di rivolge principalmente alle politiche sulla scuola, ma in questa manifestazione sono presenti tutte le categorie: sono lavoratori che rifiutano che lo Stato si impegni per salvare banche fraudolente e non investe sui servizi ai cittadini». E' quanto ha affermato Pietro Bernocchi, segretario nazionale Cobas, durante la manifestazione in corso oggi a Roma contro il governo. Di adesione enorme parla anche la Sdl.
Alla manifestazione di Roma partecipano anche i coordinamenti degli studenti universitari e delle scuole superiori. Ad aprire il corteo uno striscione con la scritta: 'Tremonti e Gelmini distruttori della scuola'. "Caotica", a detta della polizia municipale, la situazione dei trasporti pubblici anche a Milano.

Di seguito le varie modalità dell'astensione dal lavoro settore per settore:
- TRASPORTO FERROVIARIO: addetti agli impianti fissi e uffici: intera giornata; restante personale: dalle 9.01 alle 17.00.
- TRASPORTO AEREO: 8 ore, dalle ore 10.00 alle 18.00 (tranne personale di terra non soggetto alla 146/90).
 - TRASPORTO MARITTIMO: dalle ore 8.00 alle 16.00.
- TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce protette, che variano da città a città

Argomenti