/Strada, al via i lavori nella galleria di Cattolica
Strada, al via i lavori nella galleria di Cattolica
Spacca: «Opera per eliminare una strozzatura che penalizza le Marche»
elimina una “strozzatura” che impedisce il passaggio del traffico merci a elevata dimensione. Il progetto segue l’avvenuto allargamento della galleria del Castellano e consente di superare entro il 2010 ogni ostacolo all’utilizzo dei treni per il trasporto di TIR e container, valorizzando così le potenzialità del Porto di Ancona, dell’Interporto delle Marche e dell’intero sistema logistico regionale. Si favorisce anche una soluzione positiva al problema delle lunghissime code di mezzi pesanti in uscita dal Porto di Ancona, che potranno essere trasferiti su rotaia. Prosegue così la realizzazione operativa del programma regionale delle infrastrutture strategiche”.
L’intervento “Nuova Galleria di Cattolica” ha un valore di oltre 30 milioni di euro, nella tratta Cattolica-Pesaro della linea Bologna–Lecce, e prevede la realizzazione di un nuovo tratto di linea a semplice binario, in variante al tracciato attuale, per un estesa di circa 2.210m, di circa 1.133 in galleria, tra il Km. 135 ed il Km 138.
L’intervento, in definitiva, consentirà di disporre di due gallerie a semplice binario invece dell’attuale a doppio binario ed a ridotta dimensioni. Le due gallerie a semplice binario saranno ambedue a "gabarit C”. La gabarit C, identificando il massimo ingombro nel quale devono inserirsi il carro ferroviario più l’unità di carico, permetterà sia un potenziamento della linea grazie alla maggiore transitabilità delle merci dovuta alla possibilità di aumentare l’ingombro delle unità di carico, sia una maggiore fluidificazione del traffico ferroviario (merci e passeggeri).