Legambiente: no alla discarica a Pievebovigliana

Legambiente: no alla discarica a Pievebovigliana

«Questo tipo di impianto non rientra nelle linee di Programmazione Provinciale e Regionale»

quest'anno ha visto più di 700.000 volontari rendere le città e i parchi più vivibili. Anche l’Oasi di Polverina partecipa a Puliamo il Mondo sabato 11 ottobre alle ore 9.30 presso l’area attrezzata del Lago di Polverina a cui parteciperanno le scuole di Fiastra, Pievebovigliana e Camerino.
«Puliamo il Mondo - fa sapere Legambiente - è giunta alla sua XV edizione grazie alla determinazione dei singoli cittadini che tutti gli anni hanno rivendicato il diritto di città e luoghi pubblici più vivibili. Questa iniziativa è l’occasione per tornare a sensibilizzare gli studenti sull’importanza di differenziare i rifiuti.
La pulizia dell’Oasi di Polverina si inserisce nell’ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione del territorio in termini ambientali e turistici che da tempo si sta perseguendo; il Comune di Pievebovigliana è la porta naturale del Parco dei Sibillini che costituisce una ricchezza faunistica floreale oltre che un patrimonio storico culturale ed è per questo che le amministrazioni hanno deciso di puntare sul turismo grazie anche al lago di Polverina, bacino artificiale di proprietà dell'Enel».
«Puliamo il Mondo all’Oasi - prosegue la nota - è l’occasione per riflettere sulla discarica per rifiuti speciali che è stata progettata nel territorio di Pievebovigliana. Questo tipo di impianto non rientra nelle linee di Programmazione Provinciale e Regionale elaborate negli ultimi anni oltre che essere in completo disaccordo con la vocazione turistica dell’Oasi di Polverina per cui si sta lavorando.
Legambiente da sempre è convinta che l’unica via per una corretta e sostenibile gestione dei rifiuti sia la raccolta differenziata; in questo modo è possibile conferire in discarica la minor quantità di rifiuti e riuscire ad abbassare le emissioni di CO2 .
L’idea di una nuova discarica, soprattutto in un territorio come quello di Pievebovigliana, appare quindi fuori luogo.
Nel 2006 la produzione dei rifiuti pro capite nella Regione Marche è stata di 563.5 Kg e solo il 19.5% viene differenziato quindi c’è ancora molto da fare e Puliamo il Mondo è l’occasione per tornare ad affrontare la questione rifiuti».
L’iniziativa è possibile grazie al patrocinio della Provincia di Macerata, la Comunità Montana di Camerino, l’Enel, il Comune di Camerino, il Comune di Fiastra, il Comune di Pievebovigliana, la Pro-Polverina e il Centro di Educazione Ambientale Valle del Fiastrone.
Per ulteriori informazioni www.puliamoilmondo.it

Argomenti