Quest'anno ricorre il 40° anniversario del riconoscimento della Doc
infatti, questo vino conserva una vitalità del tutto immutata nel gradimento da parte dei consumatori. Anzi, nei suoi “primi quarant'anni”, è diventatto un vino di riferimento per tutti gli appassionati.
I consensi arrivano anche da oltreconfine, come testimoniano le ultime recensioni sulla rivista “Wine Advocate” sul Rosso Piceno Superiore “Le Torri” del 2005 prodotto dalla Tenuta Cocci Grifoni cui viene attribuito un punteggio altissimo, prerogativa assoluta di “vini sopra la media”.
Al contempo, il grande livello qualitativo del Rosso Piceno Superiore Vigna Messieri 2004, prodotto nel cuore di una ristretta area del Comune di Ripatransone, ottiene il massimo riconoscimento che premia i vini dell'eccellenza. Alla DOC prodotta dalla Tenuta Cocci Grifoni sono stati infatti assegnati “Cinque Grappoli” nella classifica tratta dalla guida Duemilavini compilata dall'Associazione Italiana Sommelier.
I prestigiosi titoli vengono conferiti in un periodo significativo sia per il Rosso Piceno Superiore che festeggia l'anniversario di ottenimento della DOC, sia per la Tenuta Cocci Grifoni che è stata la prima ad imbottigliare il prelibato nettare nel 1969, nell’anno di fondazione 1970.
L'eccelsa qualità di questo vino ha soddisfatto anche i gusti più esigenti. In occasione della Settimana della Moda a Milano, la Pantofola d'Oro ha presentato la sua nuova collezione per la prossima primavera-estate abbianndola alla degustazione dei vini della Tenuta. Tra le personalità presenti, anche Lapo Elkann che oltre ad aver collaborato alla nuova collezione presentata da Pantofola d'Oro, è entrato a far parte anche dell’advisory board.