/Sociale, 2 milioni di euro alla Provincia di Ascoli
Sociale, 2 milioni di euro alla Provincia di Ascoli
Per nidi di infanzia, residenze per anziani, centri socio-educativi, residenze per disabili
dalla Regione Marche con alcuni decreti del dirigente dei Servizi sociali, relativamente ad interventi straordinari su 20 strutture socio assistenziali ubicate in 18 comuni. Si tratta di nidi d’infanzia, case di riposo, residenze protette per disabili, centri di aggregazione giovanile, centri socio educativi.
“Di fronte alle pesanti riduzioni al Sociale che il Governo ha recentemente effettuato e che colpiranno prima di tutto gli enti locali – sottolinea il presidente della giunta regionale Gian Mario Spacca – il welfare e le politiche sociali restano invece una priorità del governo regionale. Un impegno mantenuto costantemente negli ultimi anni“.
L’Amministrazione provinciale, con l’ultima assegnazione in ordine di tempo di 928 mila euro, potrà quindi destinare le somme ai Comuni perchè provvedano ai lavori di realizzazione, adeguamento o all’acquisizione di attrezzature e arredi.
“La Regione – conclude il Presidente- resta perciò a fianco degli Enti locali e dei cittadini per garantire i servizi essenziali alla persona e lo fa concretamente attraverso l’erogazione di fondi per adeguare le strutture a carattere socio-assistenziale, fondamentali nelle piccole realtà del nostro territorio, caratterizzato da un’esemplare rete di protezione sociale e di volontariato che ci fa primeggiare in Italia”.
In particolare, i Comuni interessati sono: Montalto Marche, Monte Urano, Monteleone di Fermo, Spinetoli , Montelparo, Grottammare, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Sant’Elpidio a Mare, Rotella, Porto Sant’Elpidio, Montegranaro, Cupramarittima, Montelparo, Offida, Folignano, Francavilla d’Ete, San Benedetto del Tronto.
Le assegnazioni più rilevanti, 150 mila euro ciascuno, riguardano Montalto Marche (casa di riposo- nido di infanzia e spazio bambini); Monte Urano (nido d’infanzia); Spinetoli (centro riabilitativo per disabili); Grottammare (residenza protetta per anziani); Appignano del Tronto (centro aggregazione per bambini e adolescenti); Ascoli Piceno (centro pronta accoglienza per adulti); Montegranaro (nido d’infanzia), Cupramarittima (casa di riposo). Per due diverse strutture a Porto S: Elpidio – un centro di pronta accoglienza per adulti e un nido di infanzia – andranno complessivamente 183 mila euro; ugualmente a Montelparo – una casa di riposo e una residenza protetta per disabili- 163 mila euro in totale, a Sant’Elpidio a Mare per il nido d’infanzia sono stati assegnati 134 mila euro.