Open days, appuntamento anche a Teramo

Open days, appuntamento anche a Teramo

Opportunità di valorizzare le buone pratiche sviluppate in materia di politiche europee

organizzata dal Comitato delle regioni e dalla Commissione europea, con la partecipazione di 216 regioni e città partner.
Gli OPEN DAYS rappresentano ormai il principale appuntamento per gli attori interessati dalla politica regionale e di coesione, poiché consentono di discutere di occupazione e crescita economica, di costruzione di reti e partnership.
Prima, durante e dopo la Settimana europea di Bruxelles, per tutto il mese di ottobre, gli OPEN DAYS si sposteranno sul territorio dei vari partner, secondo un calendario comprendente oltre 230 eventi locali destinati a fornire informazioni, suscitare dibattiti e avviare un dialogo sul tema: “L'Europa nella nostra regione”.
Questi 230 eventi offriranno alle regioni e alle città partecipanti l'opportunità di valorizzare le buone pratiche sviluppate in materia di politiche europee, di spiegare come metterle a punto, di adattarle alle proprie aspettative, di scambiare idee e "ricette".
L'Italia ospiterà 22 di questi eventi locali, che assumeranno forme molto diverse - dalla videoconferenza all'evento culturale, passando per forum, tavole rotonde e dibattiti - e tratteranno tematiche varie quali le nuove tecnologie, l'Agenda sociale europea o il futuro della politica di coesione.
Uno degli appuntamenti italiani sarà gestito dalla Provincia di Teramo (l’unica Provincia presente nel calendario degli eventi locali insieme a quella di Pisa) che il 23 ottobre, nella sala polifunzionale della Provincia, organizzerà un dibattito sul tema Le politiche regionali europee di sviluppo rurale 2007-2013. La gestione integrata delle risorse ittiche.
Negli ultimi quattro anni la Provincia di Teramo ha promosso 13 progetti europei gestendo risorse sul territorio per complessivi un milione 325 mila euro.
“Una soddisfazione per una Provincia, come la nostra, che vuole essere sempre più europea – ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi questa mattina nella sede dell’ente, il Presidente Ernino D’Agostino – e che ha puntato con decisione, tramite l’istituzione di un settore ad hoc, alla costruzione di quei progetti comunitari che ci hanno consentito di intercettare risorse e di acquisire esperienza nella realizzazione delle varie iniziative e nell’attuazione di buone prassi”.

Argomenti