Pesaro, tavola rotonda su "Le nuove povertà"

Pesaro, tavola rotonda su "Le nuove povertà"

Il ruolo di moderatore sarà affidato a Graziano Ilari

nella Sala Pierangeli di via Gramsci, e organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Consulta provinciale del volontariato e l’Associazione Volontariato Marche.
“Abbiamo deciso di parlare di povertà al plurale – fa notare l’assessore alle Politiche sociali della Provincia, Graziano Ilari – perché al giorno d’oggi esistono tanti tipi di povertà, legati ai diversi aspetti della vita. C’è la povertà meramente economica, quella relazionale o comportamentale. L’obiettivo dell’incontro è analizzare a 360° un fenomeno complesso, tangibile anche a livello locale, con il contributo degli operatori del sociale, degli esperti e di quanti risultano coinvolti a vario titolo nella questione”.
Dopo i saluti del presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, interverranno Annamaria Guerra, al vertice della Consulta provinciale del volontariato, Francesca Matacena, presidente dell’Associazione Volontariato Marche e, a seguire, gli assessori alle Politiche sociali dei Comuni di Pesaro, Fano e Urbino, i direttori delle Caritas diocesane del territorio, Maurizio Tomassini, docente alla facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, lo psicoterapeuta Andrea Bramucci e Paolo Pierucci, responsabile Casa Moscati del Ceis di Pesaro. Il ruolo di moderatore sarà affidato a Graziano Ilari.