/SensoriABILIS - Oscar dei Sensi e dei Sapori, Natural Village tra i vincitori
SensoriABILIS - Oscar dei Sensi e dei Sapori, Natural Village tra i vincitori
Una struttura rucettiva realizzata in bioarchitettura e accessibile ai disabili
la manifestazione dedicata al turismo accessibile e alla multisensorialità, che premia le realtà che si sono distinte in questo settore. Si tratta di Natural Village, villaggio turistico di Porto Potenza Picena, che si è aggiudicato il ‘Premio migliore struttura ricettiva”. Realizzato in bioarchitettura e accessibile ai disabili, Natura Village è il risultato di un’azione di recupero di un’area di 60.000 mq paludosa e a rischio idrico e comprende 275 bungalow, reception, bar, bazar, bottega dei sapori, teatro, ristorante, miniclub e spiaggia privata, il tutto realizzato su un unico livello; tra le attrezzature di cui il villaggio è dotato, speciali carrozzine per l’accesso in acqua e cabine telefoniche utilizzabili dal disabile in modo autonomo. Come recita la motivazione, “Natural Village ha voluto dare un messaggio di forte integrazione tra tutti i ‘turismi’ ed è stata capace di coniugare quantità e qualità nel rispetto del territorio e degli ospiti, garantendo a tutti un’esperienza rilassante, accogliente e a misura d’uomo”.
Il ‘Premio stampa’ va Marcello Masi, vice direttore del Tg2 e direttore editoriale della rubrica Eat Parade; per il ‘Miglior Progetto Imprenditoriale’ premio a Matteo Giovanardi per Bagno Giulia 85 di Riccione; ‘Premio Museo” al Museo Stradivariano di Cremona; ‘Migliore associazione’ il Polo Multifunzionale Corte Roncati di Bologna; ex equo per la categoria ‘Miglior Organizzazione Pubblica’: vengono premiati l’Ente Provincia Autonoma di Trento e la Provincia di Pescara, mentre un ‘Premio Extra’ è assegnato al Polo Museale Tattile di Catania.
La premiazione ufficiale, con la madrina della manifestazione, la giornalista Carmen Lasorella, si svolgerà oggi alle 18.30 alla Rotonda a Mare di Senigallia, quando ai vincitori verrà consegnata la scultura, realizzata dall’artista Mauro Graziani, che raffigura dei gabbiani, simbolo di libertà. Seguirà la Cena di Gala curata dall’Istituto Panzini, e le “Cene al buio” nei locali di Senigallia. La mattina, ad inaugurare la manifestazione, erano intervenuti Luana Angeloni, sindaco di Senigallia; Vittoriano Solazzi, assessore al Turismo della Regione Marche; Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona; Diego Pieroni, presidente provinciale Ente nazionale sordi; Giuseppe Trieste, presidente Progetto Fiaba; Cardelli della Banca Popolare di Ancona e Ludovico Scortichini, Giunta nazionale Confindustria/Federturismo.
E poi corsi di degustazione e di cucina marchiana, le visite guidate, il grande ‘finger food’, le lezioni nelle scuole, la tavola rotonda moderata da Silvia Vaccarezza del TG2. Grande la partecipazione: continuano ad affluire a Senigallia da tutta Italia persone diversamente abili e accompagnatori, pullman sono giunti da molte città tra cui Matera, Potenza e Milano, ma moltissime anche le persone che hanno voluto semplicemente sperimentare un approccio polisensoriale ai sapori, come nelle seguitissime “Cene al buio”.
Domani per la giornata di chiusura di “SensoriABILIS - Oscar dei Sensi e dei Sapori” gli stand alla Rotonda resteranno aperti fino alle ore 20; alle 9 partenza per la visita alle Grotte di Frasassi con l’ausilio di interpreti Lis (Lingua italiana dei segni) e guide per non vedenti; alle 9.30 degustazioni delle specialità marchigiane; alle 10 presentazione del programma di seminari di sensibilizzazione e qualificazione degli operatori turistici per l’accoglienza dei disabili con illustrazione dei case history più interessanti; alle 14.30 presentazione del Libro “Dedicata a Giovanna… e non solo” di Giuseppe Trieste, presidente Gruppo Fiaba, sull’inserimento dei bambini diversamente abili nella scuola. Alle 15.30 la presentazione del progetto ”Monitoraggio sulle barriere architettoniche città”, in collaborazione con Lions Club e Istituto Tecnici Geometri. La sera si chiude con le “Cene al buio” nei locali di Senigallia e la Cena del club dei Golosi (su invito).