Il progetto si collega allaltro già avviato da anni Per non cadere nella rete navigate a vista
Ma ancora. Conservare in memoria le antiche ricette di famiglia, scrivere al pc i biglietti di auguri o rivedere al computer le fotografie dei nipotini.
Ora anche i nonni ascolani possono approdare all’uso del computer e navigare in rete con un progetto ideato appositamente per loro dal Comune di Ascoli Piceno.
“Si tratta – spiega l’assessore all’Informatica, Gianni Silvestri – di un programma di alfabetizzazione per gli over 60 che, oltre a d aprire scenari mai pensati agli ultrasessantenni, ha l’obiettivo ambizioso di far appassionare al computer e ai collegamenti telematici anche i più anziani che così possono anche seguire i nipotini quando usano il computer”.
Il progetto si collega all’altro già avviato da anni “Per non cadere nella rete…navigate a vista” dedicato ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti.
Questa volta l’attenzione si è indirizzata sui nonni che tanto tempo dedicano ai loro nipotini ma che sono magari all’oscuro delle cognizioni informatiche e dell’operatività di base nell’utilizzo delle strumentazioni elettroniche.
Il corso, completamente gratuito, si terrà presso l’aula didattica del Comune di Ascoli Piceno ed avrà una durata di 30 ore suddivise in 15 lezioni di 2 ore ognuna e sarà diretto da un docente informatico.
I posti a disposizione, 15, saranno assegnati mediante graduatoria di iscrizione; è necessario aver compiuto 60 anni ed essere pensionati.
Le iscrizioni si ricevono presso l’Assessorato alle Politiche Educative in via Giusti n.1, da mercoledì 1 a venerdì 10 ottobre 2008, dalle ore 9.30 alle 11.30 (escluso il sabato).
Qualora la partecipazione risultasse superiore alle 15 unità, l’Assessorato attiverà un secondo corso che, presumibilmente, sarà attivato nei primi mesi del 2009.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un manuale esplicativo delle lezioni ed esercitazioni effettuate e, al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.