S.Elpidio, dalla Regione 134mila euro per l'infanzia

S.Elpidio, dalla Regione 134mila euro per l'infanzia

Fondi per l’asilo nido di Casette D’Ete e il centro d’infanzia del capoluogo

assistenziali,  la Regione Marche  ha riconosciuto al Comune di Sant’Elpidio a Mare l’assegnazione di 134.542, 52 euro per lavori di adeguamento e di straordinaria manutenzione e acquisto di arredi e attrezzature per l’asilo nido di Casette D’Ete e il centro d’infanzia del capoluogo.
A seguito della richiesta di contributo presentata dall’Amministrazione Mezzanotte all’inizio del suo mandato la Regione Marche ha accolto la domanda volta ad assicurare  migliori condizioni di sicurezza ai bambini che frequentano le strutture, nonché a creare migliori condizioni lavorative per gli operatori occupati nelle stesse.
Ho appreso con soddisfazione – ha dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte - che il nostro progetto di riqualificazione dei due edifici scolastici è stato cofinanziato dalla Regione Marche. Il cofinanziamento consentirà di apportare numerose migliorie ai locali come: la sostituzione della pavimentazione, una nuova ripartizione degli spazi interni per creare angoli dedicati alle diverse attività, l’adeguamento normativo degli impianti elettrici e per l’asilo nido di Casette D’Ete è prevista anche la chiusura di una parte del porticato esterno mediante chiusure trasparenti in vetro termico che consentiranno una minore dispersione termica e protezione dai rumori esterni.
Inoltre, verrà anche garantito l’adeguamento funzionale dei servizi igienici dedicati ai divezzi con l’introduzione di lavabi idonei per dimensioni ad essere utilizzati in maniera autonoma dai bambini.
Verranno acquistati nuovi arredi per i locali di servizio, per gli uffici e per le aree destinate alle attività dei bambini. Infine, anche le aree esterne dedicate al gioco verranno messe in sicurezza, recintando quelle zone dei giardini considerate pericolose.
Il settore della scuola sta particolarmente a cuore a questa Amministrazione e nel nostro primo anno di mandato sono diversi gli impegni che sono stati assunti, mi riferisco nello specifico alle pratiche necessarie per dare il via libera alla costruzione della scuola elementare di Casette d’Ete donata da Diego della Valle, alla previsione, nel bilancio 2009, di un milione di euro pere ricostruire la scuola materna “Martinelli. Sono a buon punto anche i lavori di ristrutturazione della palestra Mirella che con tutta probabilità sarà messa a disposizione degli alunni del Tarantelli e anche per la scuola di Piane Tenna stiamo riflettendo su una eventuale ipotesi di ampliamento”.

Argomenti