Ascoli-San Benedetto, presentata la podistica

Ascoli-San Benedetto, presentata la podistica

E' arrivata anche l'adesione della campionessa europea Marcella Mancini

partirà domenica 28 settembre alle ore 9 dalla scenografica Piazza Arringo. «Partirò di buon mattino in bicicletta per Ascoli e una volta là inviterò il sindaco Celani e l'assessore Stallone a seguirmi fino a San Benedetto per poi batterli allo sprint».
E' stato questo il simpatico invito alla pugna sportiva del sindaco Giovanni Gaspari, rivolto al suo omologo piceno ed ai suoi colleghi di giunta. «Inoltre, domenica 12 ottobre gareggerò nella Maratonina del Santo visto che la distanza di circa 12 chilometri si addice maggiormente ale mio grado di allenamento».
Due le notizie che spiccano su tutte: innanzitutto l'invito a non prendere l'auto nella mattinata di domenica 28, visto che sia la Salaria nel tratto Ascoli-Porto d'Ascoli che il lungomare di San Benedetto verranno completamente chiusi al traffico per il passaggio dei runners e poi l'indizione di una gara non competitiva della lunghezza di 8 km denominata "Da Rotonda a Rotonda" che si disputerà sul lungomare di San Benedetto in attesa dell'arrivo dei concorrenti della gara maggiore.
Questa corsa è aperta a tutti, e l'iscrizione di soli 5 euro darà diritto a partecipare al pasta party finale, al ristoro oltre che ad avere il pacco gara. Le iscrizioni si riceveranno direttamente alla Rotonda Giorgini nelle ore precedenti la partenza prevista per le ore 9, ma sarà possibile farle anche in precedenza, inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica ilcapo@porto85.it  specificando che si tratta della gara non competitiva.
Per quanto riguarda la gara podistica vera e propria hanno già dato l'adesione la campionessa europea Marcella Mancini e altri specialisti della corsa, in cerca della migliore forma per competere ai massimi livelli ai mondiali militari di Carpi e alle maratone di Milano, Venezia, Firenze e New York, previste per il prossimo autunno.
Si è in attesa dell'ok definitivo di Denis Curzi e Alberico Di Cecco. Alla presentazione erano presenti anche gli assessori Nino Capriotti ed Eldo Fanini, il presidente del Porto 85 Roberto Silvestri, il responsabile tecnico della manifestazione Vittoriano Quinzi e, in rappresentanza del main sponsor Gruppo Santarelli, il responsabile immagine e marketing Alessandro Quagliarini.
L'organizzazione è curata dalla Porto 85 Polisportiva San Benedetto del Tronto con la collaborazione delle società Flipper Thriatlon Ascoli Piceno, Avis Ascoli Marathon, Comodo Sport, Centro Marcia Solestà e Nuova Podistica Centobuchi-Monteprandone.
Prima del passaggio dei corridori sfileranno delle bellissime auto d'epoca e nei comuni della vallata sono previsti momenti di intrattenimento sportivo curati dalle società dei vari comuni.