unisce alla salvaguardia del patrimonio culturale il turismo sostenibile, farà tappa nelle Marche da sabato 20 a mercoledì 24 settembre.
Per la tredicesima edizione di Salvalarte, Legambiente ha scelto di attraversare l’Italia in bicicletta e in treno insieme alla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta alla volta di 39 opere d’arte da sottrarre all’abbandono. Un viaggio lungo due mesi e 3.460 chilometri, partito lo scorso 31 agosto da Tramonti di Sopra (PN), che sta attraversando il Paese coinvolgendo cittadini, ragazzi, istituzioni e tutti coloro che desiderano pedalare per individuare e segnalare monumenti degradati, paesaggi dimenticati e siti archeologici abbandonati all’oblio.
Sono trentanove le tappe dell’itinerario, tutte segnalate nella guida Gioielli ritrovati, per valorizzare le opere poco note ma anche per promuovere un turismo sostenibile che permetta di riscoprire percorsi e territori lontani dalle ordinarie rotte vacanziere, ma non per questo meno ricchi di storia e tradizioni.
Un viaggio lento, con una modalità di trasporto a bassa emissione, che coniuga il rapporto con il territorio e le sue tradizioni con il rispetto della sostenibilità ambientale e culturale dei luoghi. Il passaggio di Salvalarte, per altro, arriva ad appena otto giorni dalla conclusione dell’intervento dei volontari di Legambiente per il recupero dei frammenti dipinti nel Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino (MC), un simbolo della cultura marchigiana purtroppo danneggiato da un grave incendio lo scorso 29 luglio. "Capolavori d’arte e di natura unici - ha detto Milko Morichetti responsabile regionale di Salvalarte per Legambiente Marche - sono spesso presenti in centri minori, collocati fuori dai grandi circuiti turistici e rischiano frequentemente di cadere nell'oblio e nel degrado. Legambiente con il viaggio di Salvalarte intende restituire a questi luoghi il protagonismo che meritano e promuovere nello stesso tempo una formula di turismo dolce, a basso impatto ambientale che permetta di vivere appieno la conoscenze delle mete scelte”. Tutelare i nostri beni artistici, rispettare i vincoli paesaggistici e la gestione sostenibile delle città d’arte e dei flussi turistici rappresenta, infatti, un importante fattore di sviluppo, benessere e cultura”.
Sabato 20 settembre Salvalarte sarà a San Severino Marche. E' prevista una conferenza stampa allargata al pubblico fissata per le ore 11.00, presso la Sala del Consiglio Comunale per presentare la mostra dal titolo “Le torri colombaie della provincia di Macerata nelle foto di Luigi Poloni”. A seguire, alle ore 12.30, verrà inaugurata la mostra presso la Sala degli Stemmi, in piazza del Popolo.
Nel pomeriggio, invece, spazio alla biciclettata alla scoperta di alcune torri colombaie presenti nel territorio settempedano. L’appuntamento per ciclisti e curiosi è fissato per le ore 15.00, in piazza del Popolo, di fronte al Municipio. Mentre la sera alle 21.15, presso la Chiesa di S. Apollinare del Castello di Serralta, infine, sarà di scena il concerto d’organo “Adriano Verati 1911” tenuto dal Maestro Maurizio Maffezzoli, in collaborazione con “Organi, Arti & Borghi” ed il Comitato parrocchiale.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI MARCHIGIANI DI SALVALARTE:
San Severino Marche, domenica 21: Il programma della giornata prevede un’escursione in bici nella Valle dei Grilli con tanto di visita guidata alla valle, all’area floristica protetta, alla Colombaia e all’Abbazia di Sant’Eustachio in Domora. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 9.15 in Piazza del Popolo, presso il Municipio, quindi la carovana su due ruote partirà alla volta della Valle dei Grilli. Per le ore 10.30 circa sono previsti l’arrivo alla Valle dei Grilli e la visita alla Colombaia circolare e all’Abbazia di Sant’Eustachio in Domora. Il rientro a San Severino sarà intorno alle 13.
San Severino Marche-Offida, lunedì 22: Partenza in bicicletta della carovana treno-ciclistica “Salvalarte 2008”alla volta di Offida. Durante il tragitto, sosta presso alcune significative torri colombaie tra le Province di Macerata e di Fermo. Offida, martedì 23: giornata dedicata allo studio, con il convegno: “Patrimonio Culturale e lo sviluppo sostenibile”. Il convegno sarà l’occasione per fare il punto della situazione a un anno dalla firma del Protocollo d’intesa “Museo e Territorio”, siglato da Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Legambiente Marche, CNA Marche, Coldiretti Marche e rete dei Museipiceni. Per il convegno l’appuntamento è fissato alle ore 15.00, presso il Teatro Serpente Aureo di Affida.
L'incontro sarà anticipato in mattinata da una conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto “Museo e Territorio” ad un anno di distanza, fissata per le ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Offida.
Le iniziative organizzate da Legambiente per la tappa marchigiana sono naturalmente aperte a tutti i cittadini che vorranno partecipare, prendendo parte alle visite guidate previste oppure inforcando la bici e seguendo la squadra di Legambiente nel suo viaggio lungo la Regione.