/Grottazzolina, la Provincia interviene sulle strade
Grottazzolina, la Provincia interviene sulle strade
I fondi stanziati ammontano a circa 120 mila euro
e colline situate nel comune di Grottazzolina interessate nei mesi passati da gravi fenomeni di dissesto idro-geologico. Il punto sui lavori completati o in fase di avvio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sala del Consiglio comunale della cittadina dall’assessore Provinciale al Genio e Protezione Civile Luigino Baiocco e dal sindaco Mariano Ambrogi. All’incontro era anche presente il dirigente del Servizio Genio Civile della Provincia Stefano Babini.
In sintesi sono le tre le tipologie di risanamento attivate nel territorio grottese. Il primo intervento, che è stato ultimato pochissimi giorni fa, è consistito nella sistemazione di un tratto, lungo circa un chilometro mezzo, di via Fonte Carrà, al confine con il Comune di Belmonte Piceno. Si è anche proceduto al rifacimento del manto stradale interessato da avvallamenti. Il tutto per una spesa complessiva di circa 50mila euro reperiti dalla Provincia attraverso un residuo dei fondi CIPE.
Sono invece iniziati da una settimana, e termineranno fra circa un mese, i lavori in zona Cerquone, precisamente in via Bigi, per eliminare il movimento franoso che ha provocato l’avvallamento verso il basso della carreggiata, minacciando anche le abitazioni limitrofe. In questo caso verranno impiegati 70mila euro provenienti dalle Legge 1010 del 1948.
Infine, in via Cavour nel centro storico, ad inizio 2009, verrà effettuato un intervento di consolidamento, sempre utilizzando risorse della legge Legge 1010, su un muro di contenimento antico di almeno 500 anni interessato da infiltrazioni d’acqua.
“Il nostro territorio – ha evidenziato l’assessore Baiocco – per la sua particolare conformazione, è sempre più soggetto a situazioni di dissesto idrogeologico; per questo abbiamo richiesto maggiori finanziamenti sia alla Regione che al Governo, ferma restando la nostra azione di monitoraggio attenta delle varie problematiche e l’impegno costante della Provincia per il miglioramento della sicurezza dei cittadini e la riqualificazione del territorio utilizzando al meglio tutte le risorse disponibili”.
Da parte sua, il sindaco Ambrogi ha espresso apprezzamento per la tempestività e l’efficacia degli intereventi operati dalla Provincia.