Comparto Firenze, si costituisce un comitato contro l'edificazione

Comparto Firenze, si costituisce un comitato contro l'edificazione

«Non è accettabile che venga compromessa la vivibilità dell’intera zona»

come “comparto Firenze”, - fa sapere una nota - alcuni cittadini residenti hanno deciso di costituire un Comitato pubblico denominato “Spazio libero per il comparto Firenze”.
Non è accettabile - continua la nota - che per soddisfare gli interessi di pochi, con il sostegno dei politicanti locali, venga compromessa la vivibilità dell’intera zona di Piazza Immacolata, già parecchio congestionata dal traffico e con scarsa presenza di verde pubblico. Nuovamente, le esigenze dei costruttori vengono anteposte a quelle dei cittadini.
Non è accettabile che un mostro di cemento alto 22 metri venga imposto con la solita menzogna dell’opera per il pubblico interesse. Al “pubblico”, interessa piuttosto vivere in un quartiere vivibile un’esistenza sostenibile, dove lo spazio possa essere fruito e goduto; al “pubblico” interessano una dimensione formativa e ludica per gli adolescenti, un luogo sicuro per i bambini, uno spazio sereno per gli anziani. 
Il Comitato - prosegue la nota - si impegnerà su tutti i fronti possibili per scongiurare il trionfo degli interessi particolari su quelli della collettività attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione territoriali, attraverso le vie istituzionali e legali, e ricorrendo se necessario a manifestazioni di dissenso in piazza. Il quartiere è dei cittadini, non dei costruttori. Giù le mani dal quartiere!»