Assalto al furgone di tabacchi, 7 arresti

Assalto al furgone di tabacchi, 7 arresti

Ritenuti responsabili della rapina del 24 ottobre 2007

di altrettante persone, ritenute responsabili di tentata rapina a mano armata per l'assalto ad un furgone carico di tabacchi il 24 ottobre 2007. Si tratta M.B., 48 anni, M.P., C.R. e P.G., di 47, C.V., di 44, G.M., di 29, L.P., di 24, tutti originari della provincia di Napoli, che si trovavano già in carcere a Roma, Napoli e Civitavecchia.
Secondo l'accusa, facevano parte di un commando che assaltò, lungo la Piceno Aprutina in località Case di Coccia di Folignano, un furgone della ditta Orsini di Ascoli Piceno, carico di tabacchi da consegnare a varie rivendite del Teramano. I malviventi fecero fermare il furgone esibendo una paletta simile a quelle delle forze dell'ordine, poi costrinsero l'autista a scendere sotto la minaccia di una pistola. Ma il colpo fallì per l'immediata attivazione del sistema di allarme acustico e del blocco motore collegato alle portiere del furgone portavalori, costringendo i rapinatore a darsi alla fuga.
I componenti della banda (in tutto 12 persone), sono stati identificati con articolate indagini, tanto che gli investigatori sono anche riusciti a sventare in flagrante altre due tentate rapine a Guastalla (Reggio Emilia) nel dicembre 2007e a Civitavecchia (Roma) nel gennaio 2008, con dieci arresti, tra i quali i sette raggiunti oggi dall'ordinanza di custodia cautelare. Sequestrati anche disturbatori elettronici per neutralizzare il sistema di allarme dei furgoni. Per i carabinieri è la stessa banda responsabile di 12 rapine perpetrate o tentate in tutta Italia nel corso del 2007.