Il bottino dei due ladri è stato di circa mille euro
di Saltara (Pesaro Urbino), con la scusa di riconsegnarle un orologio da taschino che a loro dire era di sua proprietà e le era stato rubato da un ladro, da loro 'arrestato'.
Non è escluso che i due truffatori siano gli stessi che nelle settimane scorse si erano finti vigili urbani derubando una donna a Senigallia. Con la medesima tecnica - verificare cioè che il presunto ladro non avesse portato via nient'altro dall'abitazione della vittima presa di mira - i due si sono fatti accompagnare dalla signora di Saltara in camera da letto, e le hanno chiesto di controllare se denaro e gioielli erano al loro posto.
L'anziana ha tirato fuori dal cassettone una busta con mille euro, e mentre uno dei due falsi carabinieri la rassicurava, ricordandole che ormai il ladro ormai era stato catturato, l'altro, il ladro vero, intascava la busta con i soldi. Solo quando è rimasta sola, l'anziana si è accorta della truffa, e ha chiamato il 112. Sono in corso indagini per individuare i due malviventi, che dovranno rispondere di furto aggravato.