Pesaro, aggredito un diciassettenne rom

Pesaro, aggredito un diciassettenne rom

Everyone chiede al sindaco di Pesaro Ceriscioli di "condannare pubblicamente il gesto"

il grado di indifferenza, approssimazione e negligenza con cui spesso autorità e istituzioni locali italiane reagiscono di fronte a episodi di matrice razzista".
I familiari del ragazzo si sono rivolti ai carabinieri che hanno identificato l'aggressore - informa il gruppo Everyone -, mentre il diciassettenne, I.G., fratello di un attivista rom dell'associazione, è stato condotto all'ospedale San Salvatore, dove gli è stato riscontrato "un trauma contusivo della guancia e della regione zigomatica sinistra con arrossamento abraso, dolore e vertigini a seguito di percossa", con cinque giorni di prognosi.
Everyone chiede al sindaco di Pesaro Ceriscioli di "condannare pubblicamente il gesto", "l'ennesimo vergognoso episodio di violenza razzista in Italia" e uno dei tanti avvenuti recentemente "fra Rimini, Pesaro e Fano, mai stigmatizzati dalle istituzioni locali". Ma neanche dai cittadini: "nessuno ha mosso un dito per fermare l'aggressore, né si è alzato dal proprio tavolo per soccorrere il ragazzo".