Necessario ricorrere sempre ad una protezione specifica
conoscono gli effetti dei raggi solari sulla pelle. Se preso alle giuste dosi le radiazioni solari sono ottimi alleati della salute, con effetti benefici sull’orgamnismo e sulla psiche, ma un’esposizione sconsiderata può provocare una serie di rischi come arrossamenti, scottature, invecchiamento precoce fino alla predisposizione al melanoma. Per questo diventano preziosi alcuni consigli da parte di farmacisti, aderenti a Federfarma, che hanno recentemente seguito un corso intensivo sul corretto utilizzo dei prodotti solari e sulle metodologie per la prevenzione dei danni causati da scorrette esposizioni.
«Innanzitutto si deve evitare indiscriminate “indigestioni” di sole in quanto l’esposizione deve avvenire gradualmente e applicare un’adeguata crema protettiva prima di esporsi, rinnovando spesso l’applicazione – ha ricordato il dottor Gabriele Lauri dell’omonima farmacia di San Benedetto – E’ importante scegliere prodotti di protezione solare efficaci e di buona qualità». Le persone con pelli sensibili devono applicare, soprattutto nei primi giorni di esposizione al sole una protezione molto alta, per poi passare ad un fattore di protezione meno forte. Solitamente deve trascorrere qualche giorno prima che la pelle si adatti. Non bisogna dimenticare, pertanto, che il filtro protettivo non blocca i raggi UVB al 100%. «L’abbronzatura sarà più naturale e duratura – ha continuato il dottor Lauri – se assumeremo con la dieta il betacarotene contenuto in frutta e verdura fresche di colore giallo, arancio e rosso poiché in grado di stimolare la melanina. Ed ancora le vitamine A, C ed E presenti nell’olio d’oliva e nei frutti di mare per le loro proprietà antiossidanti e la vitamina PP contenuta in uova e pesce azzurri per la sua attività calmante sulle infiammazioni. Per le persone a dieta consigliamo integratori specifici multivitaminici da assumere qualche settimana prima del periodo estivo».
«E’ fondamentale ricorrere ad una protezione specifica – ha commentato la dottoressa Micaela Santini dell’omonima farmacia di Cossignano – soprattutto fino al periodo dell’adolescenza in quanto le scottature prese in questa fase della vita accentuano i rischi di sviluppare melanomi da adulti. Per i bambini è particolarmente indicata una protezione 50+. Dopo il sole è indispensabile idratare l’epidermide con creme dopo sole da spalmare soprattutto su dorso, braggia e gambe, zone più soggette a screpolature».
È importantissimo, inoltre, esporsi nei giusti orari evitando le ore centrali, ovvero dalle 12 alle 16, soprattutto se si è fototipo 1-2, cioè con pelle e occhi chiari, capelli biondi, rossi e magari con numerose efelidi. «Dopo aver stabilito il fototipo del cliente – ha spiegato la dottoressa Filomena Tamburrino dell’omonima farmacia di Cupramarittima – consigliamo loro la protezione più idonea. Pertanto mai inferiore a 15, e soprattutto è importante rimettere la protezione dopo aver fatto il bagno. Le protezioni specifiche per i bambini, invece, si differenziano in base all’età».
Al contempo gli anziani nell’esporsi al sole devono ricorrere a un prodotto solare ad alta protezione, indipendentemente dal tipo di carnagione o dalle condizioni dell’epidermide. La pelle dell’anziano ha minori capacità di difesa: lo spessore tende a ridursi e la tonicità e la rapidità di risposta agli agenti irritanti diminuiscono. Ed è proprio nella terza e quarta età che emergono gli effetti e i danni accumulati nel corso degli anni passati.