Aggressione a militanti Prc, condanna di Azione Giovani e Ps

Aggressione a militanti Prc, condanna di Azione Giovani e Ps

Brugni: «Fare attenzione a non generalizzare»

avvenuto durante la notte bianca ad Ascoli Piceno, in cui  sono stati presi di mira alcuni militanti di Rifondazione Comunista. E' opportuno stigmatizzare, con forza, l'utilizzo di qualsiasi forma di aggressione e violenza perpetuata nei confronti di chiunque e a qualsiasi titolo, perché l'utilizzo della violenza è sbagliata a priori. Noi riteniamo, dal profondo della nostra storia,  che la politica sia il sale della democrazia e nasca dal confronto, anche duro, da effettuarsi nelle sedi opportune. Pur avendo visioni politiche, completamente opposte ai militanti di Rifondazione comunista vogliamo che facciano sentire la loro voce e da sempre siamo stati pronti al contraddittorio, nelle scuole, nelle piazze e nei luoghi istituzionali, come potranno testimoniare. Anche il nostro partito è stato oggetto di episodi di intolleranza, ma per nostra cultura abbiamo cercato sempre di tenere un profilo basso per non incitare gli animi allo scontro. Invitiamo, quindi, tutti ad abbassare i  toni, lasciando da parte i mostri del passato e dichiarazioni altisonanti che potrebbero alimentare solamente l'odio e accendere strane scintilli nella testa di qualche malintenzionato che non aspetta altro, Ascoli è e sarà sempre una città tranquilla, sotto questo profilo. E' compito di chi  occupa posti politici pubblici di prima fila rilasciare dichiarazioni responsabili perchè  talvolta si è visti come esempio e qualche  parola sbagliata potrebbe essere presa come scusa.
Nessuno vuole trovare una giustificazione ma purtroppo durante la notte bianca in quell'orario erano molti i giovani che "vagavano" in città alterati, improbabile ricondurre il tutto ad un'emergenza democratica nella nostra città, ripetiamo ferma condanna ma altresì guai a generalizzare il gesto considerato di quei ragazzi, facendo di tutt'un'erba un fascio. Abbiamo ritenuto giusto condannare pubblicamente questo gesto perché purtroppo in politica si grida allo scandalo e si condannano simili episodi solo quando  conviene e quando riguardano la propria parte politica, nella speranza che la tanto auspicata crescita civica della nostra città inizi anche dalla condivisione dei i sani principi della buona politica e del rispetto».
Massimiliano  Brugni, pres. provinciale Azione giovani Ascoli

 

«I socialisti della Federazione di Ascoli esprimono la loro più sincera solidarietà ai compagni di Rifondazione vittime di un’aggressione di stampo squadrista.
Da tempo vorremmo poter pensare che episodi di questo genere appartengano ad un passato il più remoto possibile e che il confronto politico anche se aspro si svolga nel pieno rispetto degli avversari e nelle sedi democratiche.
I socialisti da sempre e in ogni parte del mondo sono al fianco di chi lotta per poter esprimere democraticamente il proprio credo politico anche se profondamente diverso dal proprio».
Dante Teodori, Seg. Prov PS