Turismo, 50 mila euro dalla Provincia di Macerata

Turismo, 50 mila euro dalla Provincia di Macerata

Tra le iniziative anche la creazione di portale per la promozione turistica

progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative promozionali in materia di turismo. “Si tratta – spiega il presidente della Provincia, Giulio Silenzi – di un riconoscimento che intende premiare quelle imprese che puntano su prodotti  innovativi e che investono su progetti di questo genere”.
Fra i beneficiari figurano le società Mymarca, Marche Italia, CM Viaggi, Infomedia, la cooperativa Archè ed anche Confindustria. Diverse le progettualità presentate, tutte molto interessanti: si va dalla promo commercializzazione turistica a Roma, nei Paesi Bassi ma anche nella zona della Baviera e del sud della Germania, grazie anche alla disponibilità di un collegamento aereo quotidiano tra Monaco ed Ancona, ad un itinerario cicloturistico sul territorio che possa interessare le aree archeologiche, le abbazie ed i monasteri, l’enogastronomia, i borghi medioevali e le pievi, gli eremi, le rocche ed i castelli. Fra i progetti finanziati anche la creazione di un sito che nasca come portale per la promozione del turismo nella Provincia e nella Regione e, al tempo stesso, che possa essere utilizzato come “vetrina” per la vendita di prodotti tipici e dell’artigianato. Sempre all’informatica si affida il progetto di prenotazioni online delle strutture ricettive in rete sul portale turistico. L’idea consiste nel creare un software sul web di collegamento fra le strutture ricettive presenti nel territorio e tra queste e l’utente finale, in modo da fornire l’opportunità di effettuare, appunto, prenotazioni sicure e immediate verificando disponibilità, prezzi ed offerte. Da ultimo, sempre nell’ottica della valorizzazione turistica del territorio, la Provincia ha deciso di finanziare un progetto di web tv, in forma associata fra diverse imprese, che punta a proporre la conoscenza, la valorizzazione e la commercializzazione delle qualità artistico-culturali, enogastronomiche, ambientali e produttive proprie del Maceratese al mercato turistico.

Argomenti