Macerata, la Provincia contro le truffe agli anziani

Macerata, la Provincia contro le truffe agli anziani

Attivato da tempo il servizio "Pronto ti ascolto"

progetto, presentato dall’assessore alla Sicurezza e alla Vivibilità, Paola Cardinali, con il quale si prevedono una serie di iniziative a favore della sicurezza dei cittadini, in particolare delle persone anziane e sole.
“Concretamente – spiega l’assessore Cardinali - l’iniziativa consisterà in una serie di interventi sulla popolazione interessata nei luoghi di maggior aggregazione quali circoli sociali, ambulatori medici, uffici postali, sedi dell’Università della Terza Età, Comuni che non abbiano ancora attivato politiche di prevenzione dei reati nei confronti di tale fascia di popolazione. Inoltre il progetto prevede la distribuzione di materiale informativo, la realizzazione di video ed opuscoli contenenti consigli utili per la prevenzione delle truffe ma anche per l’attivazione di servizi di pronta emergenza presenti sul territorio”.
Per tale iniziativa saranno investiti complessivamente circa 20mila euro. Metà saranno a carico della Provincia e la restante metà a carico della Regione Marche cui è stata presentata apposita richiesta di finanziamento.
La Provincia di Macerata, sempre a favore delle persone anziane e sole, ha da tempo attivato anche il servizio di “Pronto ti ascolto”. Si tratta di un servizio completamente gratuito che intende accompagnare ed affiancare, nella vita di tutti i giorni, gli anziani soli. Componendo il numero verde 800.612.612 si entra in contatto con una persona amica pronta ad ascoltare, aiutare, dare consigli e che saprà a chi rivolgersi in caso di necessità.

Argomenti