"Pesca nel Piatto", al via la terza edizione

"Pesca nel Piatto", al via la terza edizione

Per valorizzare le tradizioni gastronomiche e i prodotti agroalimentari di pregio del territorio

concorso/premio enogastronomico "Le Pesche della Valdaso in cucina", organizzata dal Gal Piceno s.c.a.r.l, in collaborazione con l'Associazione Sommelier AIS Marche, la (F.I.C.) Federazione Italiana Cuochi della Provincia di Fermo, lo Slow food - Valdaso (Fiduciario Ugo Pazzi), e L'associazione alberghi e turismo del fermano e  l'Associazione Valdaso. L'iniziativa ha l'obiettivo di valorizzare le tradizioni gastronomiche e i prodotti agroalimentari di pregio del territorio Leader + Piceno e in particolare della Valle dell'Aso: quale migliore formula di promozione se non una "sfida del gusto", dal momento che la ristorazione è proprio uno dei punti di forza più rilevanti dell'offerta turistica di un territorio? Inoltre, la scelta della "pesca" non è casuale: essa è, infatti, un frutto così prezioso per il territorio e per lo sviluppo del settore ortofrutticolo della zona, da divenire un vero e proprio elemento strategico per la vitalità e il mantenimento dei territori.
Il concorso gastronomico coinvolge quest'anno i seguenti ristoranti: Ristorante Emiro di Porto San Giorgio, la Botte di Offida, Orsolina di Fermo, Ristorante Degli Sforza di Monterubbiano, La Rosa dei Venti di Ortezzano, La Meridiana di Moresco, Al Picchio Verde di Monsampietro Morico, I Piceni di  Ortezzano, l'Associazione Sportiva Nautica Picena di Porto San Giorgio, Mamma Rosa di Ortezzano. I partecipanti presenteranno, nei giorni stabiliti, un piatto o di un menu completo di propria creazione
a base di pesche della Valdaso, con l'indicazione del vino locale proposto in abbinamento, scelto in una lista fornita dal Gal Piceno nel bando di partecipazione: autorizzato anche il "vino cotto", purché proveniente dal territorio Gal Piceno.
La conclusione del concorso non sarà più un gala organizzato in una sola serata: diversamente dalla formula degli anni scorsi, quest'annno i ristoratori partecipanti prepareranno il piatto proposto nel proprio ristorante almeno un giorno a settimana per i 3 mesi estivi, fino almeno alla prima metà di settembre. La giuria itinerante, dopo aver "visitato" i vari ristoranti aderenti, e degustato il piatto proposto per l'iniziativa, proclamerà il vincitore assoluto, alla fine di settembre 2008. I ristoratori hanno quindi un lungo e, perdonateci il gioco di parole, "fruttuoso" periodo per proporre la pesca della Valdaso ai clienti e ai turisti: le degustazioni sono da prenotare direttamente presso i ristoranti partecipanti. Il programma delle serate, con i ristoranti e i loro contatti, insieme ai piatti proposti, i vini in abbinamento e il prezzo delle pietanze sono consultabili direttamente sul sito del Gal Piceno: www.galpiceno.it andando nell'area del comune di Comunanza (percorso: IL TERRITORIO / COMUNANZA / MANIFESTAZIONI / PESCA NEL PIATTO 2008, e poi visionando la fotogallery dell'evento).

Argomenti