/Tentato furto del dipinto del Pinturicchio, carabinieri incalzano l'autore
Tentato furto del dipinto del Pinturicchio, carabinieri incalzano l'autore
Ieri stava per essere rubato dalla chiesa della Collegiata di Cantiano
attribuito al Perugino e al Pinturicchio, che ieri stava per esser rubato dalla chiesa della Collegiata di Cantiano (Pesaro).
Il colpo è fallito grazie all'intervento provvidenziale del parroco, don Fausto Panfili, 67 anni, che ha messo in fuga il ladro (feritosi da solo mentre smontava il quadro dalla nicchia della chiesa) fino a inseguirlo in bicicletta per le strade della cittadina. Il malvivente è riuscito a dileguarsi con una Fiat 'Punto', ma alcuni testimoni hanno preso il numero di targa. I carabinieri hanno poi mostrato loro, e naturalmente a don Fausto, alcune foto di sospettati, e sembra che sia stato identificato un uomo sui 50 anni.
L'opera, su legno, fu donata dalla nobile romana Aurora Capizucchi de Ruis al canonico della Collegiata Adriano Fabi, suo familiare. Nel tondo, racchiuso da una cornice dorata a foglie e frutta, è dipinta una Vergine con Bambino e San Giovannino, detta la 'Madonna del cardellino'. Legato alla tradizione figurativa umbra della fine del XV secolo, il tondo é stato attribuito alla mano del Perugino (in un primo momento al suo discepolo Eusebio di Giacomo detto Eusebio di San Giorgio, 1465-post 1539) e al Pinturicchio (1454-1513), maestri in quel tempo della scuola romana, che lo avrebbero realizzato per parti.